I sistemi radianti hanno conosciuto un rapido sviluppo grazie alla loro capacità di riscaldare e raffrescare gli ambienti garantendo alti livelli di comfort alle persone.
Con questi sistemi infatti, rispetto ad un sistema di climatizzazione ad aria, si limitano le condizioni di discomfort dovute al movimento di masse d’aria fredda o calda, si riduce il rumore dovuto ai ventilatori e si ha una maggiore libertà nell’arredo.
A livello energetico, gli impianti radianti, rispetto a un sistema tradizionale, richiedono acqua ad una temperatura più alta in raffrescamento e più bassa in riscaldamento, determinando una elevata efficienza per il generatore di calore, quale una caldaia a condensazione o una pompa di calore. Infatti rispetto ad un tradizionale radiatore dove si ha, a causa di una superficie ridotta, una temperatura di mandata elevata (~70°C), nel sistema radiante lo scambio termico su una superficie più ampia diminuisce la temperatura di mandata (~35°C) con un sensibile risparmio sui costi di gestione.
Completamento della progettazione con il radiante: la deumidificazione
L’umidità all’interno delle abitazioni durante il periodo estivo può essere rilevante sia per le condizioni esterne sfavorevoli, sia per la presenza di persone che contribuiscono ad incrementare il vapore acqueo anche attraverso la loro attività. In questa situazione può accadere che si formi della condensa sulla superficie fredda, una condizione da evitare per non danneggiare le strutture. Per tale ragione, occorre prevedere un impianto di deumidificazione dell’aria per evitare condizioni di discomfort per gli occupanti e la formazione di condensa sulle superfici radianti in regime di raffrescamento.
Offrire soluzioni avanzate di riscaldamento/raffrescamento radiante della miglior qualità, per ogni specifica esigenza di benessere, questo è l’obiettivo che Eurotherm persegue grazie alle grandi potenzialità tecniche e attraverso il costante investimento nella Ricerca & Sviluppo di nuovi materiali e nuove tecnologie.
All’interno dell’azienda, operatori qualificati guidano, con sensibilità e sicurezza, il cliente nella scelta del sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante più adatto, tenuto conto delle effettive caratteristiche degli ambienti e delle particolari esigenze degli utenti finali, dal primo contatto alla preparazione della lista materiali.
Le soluzioni radianti Eurotherm considerano l’utente finale come un individuo, dotato di personali esigenze di benessere che si riflettono in tutti gli ambiti della sua vita, dalla sfera privata a quella lavorativa.
I servizi per il cliente proseguono molto oltre la conclusione della trattativa di vendita. Questo concetto è al centro della visione aziendale e si concretizza in un efficace servizio di assistenza post-vendita ad opera di personale qualificato, sia interno che esterno all’impresa. Rientrano in questo ambito l’assistenza nelle problematiche che si possono verificare in cantiere, il controllo del corretto funzionamento, così come le fasi iniziali di configurazione e di avvio dell’impianto. Di non trascurabile importanza è il supporto per quanto riguarda le documentazioni e le certificazioni su materiali e componenti acquistati, parte integrante del sistema di Gestione Qualità riconosciuto ufficialmente all’azienda.