Trattamento aria

121204-IT-TRATTAMENTO ARIA (D-DC-DCA)-2
2

Trattamento dell’aria: deumidificazione e raffrescamento

Per trattamento dell’aria si intende l’insieme delle funzioni di controllo delle condizioni termiche, dell’umidità dell’aria, del ricambio controllato dell’aria e della sistema di filtrazione di polveri e di altre particelle affinché l’aria all’interno degli ambienti risulti sana e pulita.

Sempre più spesso gli impianti radianti che funzionano mediante acqua calda, che sono nati per fare riscaldamento invernale, vengono utilizzati anche per effettuare climatizzazione estiva mediante acqua fredda. Ma per un corretto sfruttamento di un sistema radiante anche in estate occorre un corretto controllo dell’umidità per limitare il rischio di condensa in prossimità della superficie fredda. Infatti l’umidità nelle case in estate può essere rilevante sia per le condizioni esterne sfavorevoli, sia per la presenza di persone che contribuiscono ad incrementare il vapore acqueo attraverso la respirazione, la sudorazione o attraverso la loro attività (per esempio cucinando). Un’altro aspetto riguarda il comfort percepito dalle persone: secondo quanto consigliato dalla normativa UNI EN 7730, l’umidità relativa non dovrebbe superare il 60÷65% per garantire una sensazione di comfort e mantenere l’aria salubre negli ambienti. Per questo motivo si consiglia l’installazione di un sistema di deumidificazione dell’aria quando un sistema radiante è utilizzato per raffrescare.

.

Silenziatore per un comfort acustico

Portata di circa 300 m3/h nelle condizioni nominali, e possibilità di ridurla aumentando di conseguenza la silenziosità (abbassamento notturno). La macchina viene fornita con silenziatore, in modo da non superare i 35 dB di livello di pressione sonora (a 3 m in campo libero).

Benessere intelligente con la regolazione Smartcomfort

La perfetta integrazione della regolazione Smartcomfort con il deuclimatizzatore Ecoclima DCA, nella funzione di raffrescamento, mantiene la soglia di umidità controllata, la temperatura estiva desiderata e garantisce il ricambio d’aria. Le apposite serrande motorizzate garantiscono il benessere in ogni singolo ambiente.

6
9

Macchina deumidificatrice (impianto caldo/freddo)

Il deu-climatizzatore da controsoffitto ecoclima DC è un in­novativo sistema per la gestione completa dell’aria le cui fun­zioni principali sono la capacità di deumidificare senza avere il compressore del ciclo frigorifero e la possibilità di controllare la temperatura in ambiente raffreddando, quando necessario, l’aria trattata per circa 1 kW di potenza sensibile. La capacità di deumidificazione viene raggiunta utilizzando come sorgente di deumidificazione dell’acqua refri­gerata a temperatura nominale di ingresso di 11,5°C, e facendo compiere all’aria una particolare circolazione in modo da esal­tare la capacità di condensazione. Il risultato è un dew point di circa 1,5°C superiore alla temperatura del fluido in ingresso, con numerosi vantaggi in confronto ai tradizionali deumidifica­tori, sia in termini di comfort che di risparmio energetico.