Cos'è il pannello XLam?

L’XLam è un pannello portante in legno massiccio per chiusure verticali e orizzontali ottenuto sovrapponendo in maniera incrociata tre o più strati di tavole tra loro collegate con colla, chiodi di alluminio, perni lignei lisci o filettati. La correlazione con gli altri elementi avviene attraverso squadrette metalliche, viti, ganci o giunti scorporati a coda di rondine. Le dimensioni commerciali massime dei pannelli XLam più diffusi sono 3 m d’altezza, mentre la lunghezza può raggiungere i 16 m e lo spessore di 50 cm.

Perchè scegliere l'XLam?

Fatto rilevante è la versatilità di questi sistemi costruttivi, facilmente integrabili anche con altri materiali da costruzione.

Le buone capacità portanti di questi pannelli consentono anche di costruire edifici di una certa altezza.

Gli edifici in XLam si prestano ad essere integrati con soluzioni costruttive finalizzate al basso consumo energetico in fase di gestione.

La prefabbricazione riduce i tempi di realizzazione attraverso la razionalizzazione dei processi produttivi in officina e l’assemblaggio a secco, riducendo i costi economici e l’impatto ambientale di montaggio e smontaggio.

La leggerezza del legno è 5 volte inferiore al calcestruzzo armato a parità di resistenza, cosa che richiede meno impegno energetico negli spostamenti.

Se la produzione della maggioranza dei materiali per l’edilizia causa notevoli emissioni di anidride carbonica, il legno quando viene prodotto non ha alcun effetto negativo, ma anzi l’albero crescendo ingloba l’anidride carbonica sottraendola all’atmosfera e fissandola per sempre nel manufatto.

Zeroabita progetta in XLam

I progettisti di Zeroabita sostengono fortemente l’utilizzo di una struttura in XLam per tutte le ragioni sopra elencate. Come promotori dell’edilizia ad alta efficienza, del comfort e della bioarchitettura, è il nostro materiale preferito per la progettazione e la costruzione. In partnership con aziende locali per la struttura in XLam, infatti, i nostri architetti e ingegneri redigono progetti di alto valore tecnico, funzionale ed estetico, studiando nel dettaglio i nodi costruttivi e tutte le funzioni che ogni abitazione deve prima di ogni cosa rispettare.