Come scegliere un sistema costruttivo?

Il punto di partenza per una buona progettazione

Nell’ambito di un sistema integrato dove ogni elemento della struttura concorre a renderla efficiente, il punto di partenza per una progettazione che mira al comfort e al risparmio energetico riguarda il sistema costruttivo da adottare. Progettare un involucro intelligente, infatti, permette di ridurre il fabbisogno di energia, riducendo i costi di esercizio degli impianti senza rinunciare al benessere degli abitanti.

In tal senso si configura la scelta di un sistema costruttivo adeguato al condizioni climatiche. Nei climi mediterranei, ad esempio, è importante mirare a soluzioni massive, che abbiano alti valori di sfasamento oltre che bassi valori di trasmittanza. Gli apporti gratuiti interni, dati dalla presenza di persone e apparecchiature elettriche, è un dato da non trascurare nel calcolo energetico in quanto incrementa il surriscaldamento interno degli ambienti. Per questo motivo non si deve puntare esclusivamente ad isolare termicamente l’involucro, ma a renderlo quanto più massivo in modo che possa servire da volano termico per il calore.

La casa come sistema integrato

Realizzare un fabbricato che coniughi risparmio di energia e qualità architettonica è l’obiettivo di una progettazione integrata, dove edificio ed impianto concorrono a raggiungere elevate prestazioni energetiche. L’utilizzo di tecnologie innovative e di fonti energetiche rinnovabili permettono di costruire edifici, oltre che performanti, sempre più rispettosi dell’ambiente e delle risorse non rinnovabili. Solo attraverso una progettazione accurata dell’involucro e degli impianti si possono raggiungere obiettivi di risparmio energetico, di sicurezza, di comfort.

Già in fase di progetto devono essere previste soluzioni idonee ad ottimizzare le prestazioni del fabbricato, utilizzando tecnologie innovative e impiegando dispositivi integrati per lo sfruttamento delle energie rinnovabili.

Si concretizza in tal modo un approccio sistemico in cui i materiali e le strutture dell’involucro devono essere coordinati con la parte impiantistica, individuando le tecnologie energetiche innovative a basse emissioni.

Le soluzioni proposte da Zeroabita:

Strutture in legno

Soluzione con blocchi Ytong

Soluzione con laterizio porizzato Donati