La terra cruda vive con l’uomo da sempre

Arricchire le superfici contemporanee con tecniche e prodotti tradizionali è oggi possibile

La terra cruda di Matteo Brioni nasce da una pre-selezione accurata dell’argilla e degli inerti provenienti dai più diversi territori, miscelati per ottenere le qualità cromatiche, tattili e funzionali più adatte a ciascun impiego.

Si tratta di terra, ovvero di un composto di argilla e inerti naturali, lasciata semplicemente essiccare all’aria, senza bisogno di cottura.
La terra del luogo, impastata con acqua, ha dato forma a interi insediamenti – costruiti in pisé, in adobe, con strutture in terra e legno, in blocchi di terra compressi – naturalmente sani e integrati con il contesto circostante.
La terra cruda è un materiale contemporaneo: bello, anallergico, versatile.

TerraBase: un rimedio naturale contro condensa e muffa

Questo intonaco di fondo a base di argilla è indicato per il rivestimento di superfici verticali ed orizzontali di ambienti interni sia in nuova costruzione che in ristrutturazione. Appartiene alla classe dei prodotti naturali e al alta traspirabilità.
Ha due principali qualità:
– ottimo regolatore di igrometria interna;
– buon volato termico.

Cosa significa questo?

L’intonaco di fondo TerraBase è un igroregolatore ed equilibrante del clima abitativo grazie all’elevata capacità di assorbenza. La diffusione del vapore attraverso gli elementi costruttivi non deve essere bloccata, ma è necessario assicurare la traspirabilità. Ciò è possibile abbinando un intonaco in argilla in quanto la quantità di condensa che potrebbe formarsi all’interno di un’abitazione è sicuramente inferiore alla capacità igroscopica molto alta dei due materiali. Nei climi caldi, poi, questo materiale fornisce ulteriore massa alle pareti, migliorandone lo sfasamento.

I prodotti di Matteo Brioni

TerraVista

Intonachino di finitura per superfici verticali interne. può essere applicato su qualsiasi tipo di intonaco o pannello. i colori sono il risultato della miscelazione di differenti argille e inerti.

MultiTerra

Intonaco monostrato di finitura, particolarmente adatto a creare effetti materici e grezzi grazie alla sua granulometria. Può essere applicato su qualsiasi tipo di supporto dalla superficie ruvida.

TerraSilk

Pittura naturale a base d’argilla per interni, formata da un’emulsione di olii e cere naturali. Possiede un’ottima presa di colore, morbidezza al tatto e luminosità delle tinte.

Forma d’Argilla

Stucco naturale a base d’argilla in pasta per ambienti interni (pareti e soffitti). Applicato a spatola, conferisce alle superfici un aspetto morbido e vellutato.

TerraPlus

Impasto di terra cruda additivato con polimeri in emulsione acquosa, così da ottenere elevati gradi di resistenza meccanica, all’abrasione e all’acqua, senza perdere la permeabilità all’aria. Può essere utilizzato in interno come in esterno, su pavimenti come su superfici verticali. Si applica a spatola su qualsiasi supporto.

RasoTerra

Intonaco di rasatura in terra cruda, particolarmente indicato per realizzare rasature armate.

Zeroabita propone Matteo Brioni perchè..

Per la finitura dei tuoi ambienti interni Zeroabita propone i prodotti naturali ed ecologici in terra cruda di Matteo Brioni.

I materiali argillosi, oltre al non emettere sostanze nocive, riescono a regolare l’umidità all’interno dagli ambienti, assorbendo l’eccesso di vapore acqueo contenuto nell’aria e rilasciandolo in caso di ambiente secco.

Il pregio estetico nasce dall’unicità dell’effetto finale: con questi materiali le superfici diventano tele ed i posatori diventano artisti. Non solo vi è la possibilità di miscelare i colori, ma è possibile ottenere i più svariati effetti in rilievo. Immaginate una parete dove ogni decorazione è possibile, realizzando sulle superfici anche l’effetto di un antico ricamo.