“Crediamo nello sviluppo sostenibile cioè nella possibilità che il genere umano possa vivere e svilupparsi in piena armonia senza arrecare danni irreversibili”

AZIENDA

Zeroabita nasce dalla sensibilità di un gruppo di imprenditori, progettisti e artigiani verso i principi dell’efficienza energetica ed ecosostenibilità in edilizia, e dalla convinzione che le costruzioni permangono nel tempo ed influiscono in modo decisivo sulle qualità ecologiche, economiche, e funzionali della società cui appartengono; solo se ognuno di noi si assume le proprie responsabilità possiamo perseguire un futuro sostenibile.

Nell’ottica delle nuove strategie di progettazione, gli edifici a basso consumo sono prassi ormai affermata. Al centro della filosofia di Zeroabita è il concetto che la maggiore difficoltà di un progetto energeticamente efficiente consiste nell’evidenza che la scelta vincente è funzione dell’architettura tecnologica nel suo insieme. Questa difficoltà richiede risposte più chiare sull’intervento complessivo e la necessità di aderire ad una metodologia tecnologica che osserva l’intero edificio mediante un approccio integrato e sistemico.

I concetti del risparmio energetico, le idee e le strategie di come applicarli alla realtà di un cantiere, di una casa da risanare, di un edificio nuovo da costruire rappresentano il nostro ambito professionale, offrendo oltre alla fornitura dei materiali, il servizio di coordinamento delle varie fasi esecutive, consulenza e direzione tecnica (ove fosse necessario) per l’applicazione dei sistemi più innovativi e poco usuali per le nostre maestranze.

MISSION

Agisci in modo che le conseguenze delle tue azioni siano compatibili con la permanenza di un’autentica vita umana sulla Terra” (Hans Jonas).

Abbiamo fatto nostra questa esortazione credendo che, oggi più che mai, progettisti e tecnici del settore edilizio siano chiamati ad assumere un ruolo particolare nella via verso lo sviluppo sostenibile. L’innovazione tecnologica ci mette a disposizione varie soluzioni per adeguare i nuovi edifici e i manufatti più datati alle esigenze di risparmio energetico. Un concetto di progettazione integrata che intendiamo rendere applicabile direttamente in cantiere. Per questo motivo ci impegniamo fermamente affrontando la sfida con un approccio sistemico in cui i materiali e le strutture dell’involucro devono essere coordinati con la parte impiantistica, individuando le tecnologie energetiche innovative a basse emissioni più adatte alle diverse soluzioni.

Intendiamo “fare” efficienza energetica con i progettisti, le maestranze, gli artigiani e soprattutto con l’utente finale, offrendo consulenza e assistenza per la ricerca di materiali efficienti ed ecosostenibili, elaborando stratigrafie per l’involucro e dettagli esecutivi dei principali nodi costruttivi, con particolare riguardo alla risoluzione dei ponti termici.

In sintesi realizzare un fabbricato dove risparmio di energia e qualità architettonica coesistano è il nostro obiettivo principale.

LABORATORIO DI CANTIERE

Le barriere ad una ampia diffusione degli ecobuilding sono costituite essenzialmente dalla complicazione progettuale che questo tipo di edificio generalmente comporta: la maggiore integrazione fra i diversi sistemi, involucro ed impianto, richiede una verifica preliminare approfondita delle varie soluzioni in dettaglio. A titolo di esempio, la “stratigrafia dell’involucro perimetrale” o del “manto di copertura”, la “climatizzazione degli ambienti interni”, rappresentano sistemi costruttivi e tecnologici costituiti da un insieme di elementi diversi, prodotti da aziende diverse, da utilizzare in maniera “INTEGRATA” in quanto interagiscono tra di loro e devono adattarsi al caso particolare del singolo edificio. Una soluzione d’involucro efficiente avrà notevole incidenza sul sistema di climatizzazione interno: non è possibile valutare progettualmente i due sistemi in maniera disgiunta in quanto l’uno ha influenza sull’altro.

Lo spazio Zeroabita è uno spazio “work in progress”, un laboratorio di cantiere aperto e in costante evoluzione dove “assemblare” e/o verificare l’associazione dei vari elementi costruttivi. Non esistono soluzioni valide per tutti i casi, ogni edificio ha una sua specificità per il contesto climatico in cui si trova, per la stratigrafia costruttiva del suo involucro e per la destinazione d’uso degli ambienti al suo interno (residenza, ufficio, albergo, etc. etc.) rendendo necessario, in tal senso, uno studio appropriato e approfondito con soluzioni costruite ad hoc per il singolo caso e specifiche analisi costi/benefici.

 

e-mail_ maurizioroccella@zeroabita.it

cellulare_ +39 339 2642377

Maurizio Roccella

architetto

e-mail_ rosannagrotta@zeroabita.it

cellulare_ +39 338 2780718

Rosanna Grotta

amministrazione

e-mail_ lucalombardo@zeroabita.it

cellulare_ +39 340 8598458

Luca Lombardo

ingegnere

e-mail_ elianacalanni@zeroabita.it

cellulare_ +39 348 7095894

Eliana Calanni

ingegnere
Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 983040 bytes) in /web/htdocs/www.zeroabita.it/home/wordpress/wp-includes/wp-db.php on line 1363