Solare termico per impianti più efficienti

slide6
hpsucompactcompleto

Connubio perfetto: Solare termico – Pompa di Calore

Il sole è il nostro fornitore naturale di calore; è presente sotto forma di calore ambientale o come irradiazione solare diretta. Questa fonte di calore è al contempo gratuita e, per noi, inesauribile.

L’utilizzo ottimale dell’energia solare consente di ricavare dall’ambiente fino all’80% del calore necessario ad una casa. La pompa di calore si integra perfettamente con il sistema solare in un connubio ideale; la quota parte di energia necessaria non prodotta dal sole viene fornita, in maniera estremamente efficace, dal generatore. Il principio di funzionamento delle Pompe di Calore Elettriche  è molto semplice:

Il fluido refrigerante viene utilizzato come mezzo per trasferire il calore da un ambiente, l’aria esterna, ad un altro, la stanza che abbiamo la necessità di riscaldare (oppure viceversa, se vogliamo raffrescare).

I sistemi solari sono di due tipologie, in Pressione e Drain-back. Con quest’ultimo l’acqua di accumulo viene scaldata a scambio diretto nei collettori solari, che vengono riempiti solamente quando si ha effettivamente bisogno di potenza. In caso di scarsa insolazione o quando il serbatoio ha raggiunto la temperatura richiesta, tutta l’acqua dell’impianto ritorna nell’accumulatore. Questo per evitare all’origine problemi di ghiacciatura, di surriscaldamento e sovrappressioni che richiederebbero vari dispositivi di sicurezza.

Maggiori prestazioni Energetiche

L’utilizzo di  un generatore a Pompa di Calore permette di raggiungere prestazioni decisamente superiori a quelle di un tradizionale sistema a combustione; tale affermazione ha ancora più valore nei climi miti, come quello mediterraneo, in cui il COP (indice che misura l’efficienza della macchina) raggiunge valori decisamente superiori. Maggiori prestazioni che si traducono in un minore utilizzo di energia fossile, minori emissioni in ambiente di CO2, gas responsabile dell’effetto serra, ed anche in una minore spesa di gestione.

L’utilizzo di una tecnologia Inverter permette di ottenere un ulteriore aumento delle prestazioni, in quanto il compressore viene azionato in funzione del carico termico e modula la propria potenza, migliorando l’efficienza energetica.

Le pompe di calore Elettriche possono essere facilmente utilizzate in tutti gli edifici nuovi o ristrutturati. Tali generatori sono in grado di soddisfare completamente le esigenze di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Gli edifici nuovi richiedono quantità sempre minori di energia termica e temperature di mandate più basse. Le pompe di calore sono dunque la soluzione ideale; un riscaldamento a pavimento è il presupposto per trarre il massimo vantaggio da questo generatore di calore energeticamente molto efficiente. Tale connubio garantisce non solo un maggior benessere e minori costi energetici, ma consente addirittura di raffrescare la vostra casa in estate.

Progettazione-444
rotex

Zeroabita propone Rotex perché...

DAIKIN è la multinazionale giapponese leader mondiale nella climatizzazione. Da oltre 80 anni progetta e realizza sistemi di climatizzazione e pompe di calore di altissima qualità ed efficienza per applicazioni residenziali, commerciali e industriali. I prodotti Daikin sono tecnologicamente all’avanguardia e creano il comfort ideale in ogni ambiente e stagione grazie a una gamma ampia e versatile.

Nel 2010 Daikin si integra con ROTEX Heating Systems, specializzata in soluzioni di riscaldamento innovative, efficienti e che utilizzano fonti di energia rinnovabile.

I vantaggi offerti dai sistemi Rotex sono:

  • Massima efficienza
  • Tecnologia innovativa
  • Igiene dell’acqua potabile
  • Su misura per voi per qualsiasi sistema
    • riscaldamento, raffrescamento, ACS
    • funzionamento economico e silenzioso
    • dimensioni compatte, installazione semplice in spazi ridottissimi
    • impiego flessibile, combinazione diretta con l’impianto solare o gli impianti di riscaldamento già presenti.