Total Wood fra le Dolomiti

Giulio de Filippo e Fabrizio Luchetti scelgono Garbelotto per un appartamento a Cortina

13/12/2018 – Giulio de Filippo e Fabrizio Luchetti di Outline Studio74 scelgono un accogliente total wood per il progetto di un appartamento con vista Dolomiti a Cortina. Il pavimento in rovere termotrattato è firmato Garbelotto. 
 
La finitura Habitat, messa a punto dal reparto R&D dell’Azienda trevigiana, è studiata appositamente per rendere il legno naturale sia alla vista che al tatto, esaltando le caratteristiche materiche delle diverse specie legnose. Così la tonalità del Rovere e la sua texture si sviluppano con continuità in abbinamento al legno scelto per le pareti: un abete di prima patina proveniente da antichi fienili e abitazioni di Cortina completamente restaurato e utilizzato $Leggi l’articolo

Read more

Plug&Play. Calore itinerante

La collezione di Tubes libera da vincoli di installazione

13/12/2018 – Tubes presenta la collezione PLUG&PLAY: una linea di oggetti scaldanti elettrici, liberi dai vincoli dell’installazione e facilmente trasportabili, che possono essere accesi esclusivamente quando se ne sente il bisogno. Si tratta di una linea di caloriferi la cui funzione è celata da forme inaspettate, vicine al complemento d’arredo.
 
Fa parte della collezione Origami design Alberto Meda, un oggetto scaldante che permette di separare gli spazi, insignito quest’anno del premio Compasso d’oro.

 
Scaletta design Elisa Giovannoni facilmente si adatta a diversi ambienti diventando fonte di calore oppure oggetto d’arredo.

 
Square Bench, design Ludovica + Roberto Palomba, è $Leggi l’articolo

Read more

BORA capovolge l’aspirazione del piano cottura

La linea Classic offre anche diverse combinazioni per personalizzare la cucina

Dal principio, BORA, cioè l’aspiratore per piano cottura, aspira il vapore esattamente nel punto in cui si forma. BORA Classic, la seconda linea di prodotti, offre i presupposti ideali per la progettazione di cucine personalizzate: BORA Classic convince per l’estetica minimalista, acciaio inox di alta qualità e dimensioni di montaggio minime, che consentono persino piani di lavoro profondi 600 mm. Grazie a questa libertà concessa ai designer, è possibile realizzare idee personalizzate che si allontanano dalla mediocrità.
 
L’intelligente comando tattile sottolinea l’innovazione e la funzionalità di BORA Classic e si integra in toto nel design di mobili da cucina moderni. Lamiere di copertura $Leggi l’articolo

Read more

Teorie e progetti di Friedensreich Hundertwasser, pioniere della bioarchitettura

Friedensreich-Hundertwasser-e

Friedensreich Hundertwasser può essere definito a tutti gli effetti un precursore dell’architettura sostenibile perché in tempi non sospetti – stavano appena nascendo i primi movimenti ambientalisti – esponeva con vigore teorie eco–friendly e realizzava edifici ‘green’ ed energeticamente efficienti. Friedensreich Hundertwasser nasce professionalmente come pittore ma ben presto realizza numerosi edifici in cui utilizza la vegetazione come elemento architettonico: tetti verdi, giardini pensili, loggiati, terrazze e facciate sono ricoperti di piante.

Leggi tutto…

Read more

tado°: termostati e valvole intelligenti per ridurre i consumi energetici

termostato intelligente tado

In tutto il mondo si consuma troppa energia per il riscaldamento e raffreddamento delle case, obsolete sia dal punto di vista costruttivo che dei sistemi di climatizzazione utilizzati. Una soluzione interessante per il risparmio energetico e monitoraggio della temperatura domestica, specie nelle abitazioni più energivore, sono i termostati e le valvole intelligenti. L’azienda tedesca tado°, leader nella gestione climatica domestica intelligente, presenta la terza generazione di prodotti con algoritmi per ottimizzare i consumi e nuove forme d’interazione tra i dispositivi stessi.

Leggi tutto…

Read more

Codice Appalti, sarà riscritto dalle norme sulla semplificazione. Ma quando?

11/12/2018 – Il Codice Appalti del 2016 sta per essere riscritto. Le nuove regole promettono di essere più semplici e di velocizzare la realizzazione delle opere pubbliche, senza sprechi e perdite di tempo. Non è ben chiaro però con quali tempistiche avverranno le modifiche.
 
Codice Appalti, i tempi della riforma
Di riforma del Codice Appalti si parla già da parecchio tempo, ma il modo di procedere sembra frastagliato e rischia di avere tempistiche disorganizzate. Prima la consultazione voluta dal Ministro Toninelli per cogliere gli umori degli operatori del settore, poi l’annuncio di una riforma data per ultimata a novembre dal vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, contraddetto dal giro di consultazioni avviato dal Senato.

Sembrava che si fosse arrivati ad una soluzione su doppio binario, varando prima delle modifiche urgenti all’interno del Decreto Legge “Semplificazioni”, da approvare entro fine anno,..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

Progettazione e infrastrutture, RPT: ‘il Governo ha imboccato la strada sbagliata’

11/12/2018 – Centrale unica per la progettazione, ripristino dell’aliquota relativa alla progettazione all’interno dell’incentivo del 2%, svilimento dei contenuti e della qualità del progetto per le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. Secondo la Rete Professioni Tecniche (RPT), le misure più rilevanti in materia di opere pubbliche messe in piedi dal Governo guardano al passato e riducono la qualità dei progetti.
 
Con una nota RPT esprime la più profonda preoccupazione per le intenzioni del Governo in materia di infrastrutture, opere pubbliche e progettazione. La RPT, si legge nella nota, sin da subito ha espresso la propria netta contrarietà all’introduzione per mezzo della legge di bilancio della Centrale per la progettazione delle opere pubbliche, qualcosa che il Paese ha già sperimentato in passato, e che ha determinato effetti contrari a quelli auspicati.
 
Nelle ultime settimane ha avuto..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

Il design a misura di bambino

La collezione Me Too di Magis si arricchisce di tre nuovi oggetti

11/12/2018 – La collezione Me Too di Magis è come un cappello magico dal quale sbucano sorprendenti oggetti colorati e bizzarri! Da oggi si arricchisce di altri tre oggetti fantasiosi e creativi adatti per i più piccoli. 

Ecco il primo: The Roof Chair, design Spalvieri & Del Ciotto. Un tetto morbido e flessibile su cui sedersi, anche in due, o da usare come uno scivolo; una casetta dove nascondersi o un tunnel da attraversare. E’ un gioco e allo stesso tempo un oggetto d’arredo divertente e funzionale, che stimola l’immaginazione e la creatività dei bambini.
 
E poi c’è il tavolo Little Big che, come la sedia della stessa collezione, cresce assieme al bambino grazie ad un sistema di regolazione $Leggi l’articolo

Read more

+30 idee regalo per i design lovers

Le selezioni di Archiproducts, dall’illuminazione al tech: Design da regalare e regalarsi

Cosa regalare ad un amante del design? Il team di Archiproducts ha selezionato oltre 30 idee regalo per i design lovers, dall’illuminazione all’arredo per la zona living, dai complementi per la tavola al tech. Scopri tutte le selezioni su shop.archiproducts.com!
Tech&Design: il fascino dell’innovazione

 
Arredare con il suono: RADIOFONOGRAFO RR226-O di Brionvega è il tributo all’originario Radiofonografo firmato nel 1965 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Uno tra i prodotti più iconici del design industriale Made in Italy.

 
L’esperienza di ascolto offerta dagli amplificatori wireless Copenhagen di Vifa è il risultato dell’unione di alta qualità e finiture impeccabili.

 
Con $Leggi l’articolo

Read more

Ceadesign per l’Hotel Lutetia a Parigi

Jean-Michel Wilmotte sceglie la collezione Lutezia

10/12/2018 – LUTEZIA è il rubinetto di ispirazione classica disegnato da Jean-Michel Wilmotte per CEA e scelto per l’Hotel Lutetia. 
 
Epitome dell’art-de-vivre francese, meta cult nel panorama culturale parigino e internazionale, dopo oltre un secolo di storia, l’Hotel Lutetia, inaugurato nel 1910 sulla Rive Gauche di Parigi, viene integralmente ristrutturato per mano dell’architetto Jean-Michel Wilmotte, con l’obiettivo di valorizzare ogni traccia dell’originale edificio senza alterarne il fascino e il valore storico.

 
Interpretazione contemporanea della tradizionale valvola idraulica, propria dei primi del Novecento, il modello celebra la città di Parigi che durante l’Antica Gallia $Leggi l’articolo

Read more

Oltre la superficie

Tecnografica Italian Wallcoverings presenta il supporto fonoassorbente per carte da parati

10/12/2018 – Tecnografica Italian Wallcoverings lancia il nuovo supporto fonoassorbente Soundproof per carte da parati, presentato ufficialmente al pubblico internazionale in occasione della fiera Heimtextil di Francoforte, dall’8 all’11 gennaio 2019. 

Il nuovo supporto fonoassorbente è stato studiato appositamente per garantire un elevato comfort acustico in ogni tipologia di ambiente. Questa soluzione offre l’importante vantaggio di ridurre rumori e suoni, attutiti quando provengono dall’esterno e contenuti quando prodotti negli interni. Il beneficio è rivolto quindi sia ai fruitori dello spazio, sia a chi si trova in ambienti adiacenti.
 
La struttura di questa carta da parati fonoassorbente, $Leggi l’articolo

Read more

Bonus casa e Partite Iva, ok della Camera alla Legge di Bilancio 2019

10/12/2018 – Proroga di un anno delle detrazioni fiscali legate alla casa, ovvero bonus ristrutturazione, bonus mobili, ecobonus e bonus verde, e innalzamento a 65 mila euro della soglia dei ricavi (ma con una serie di limiti riguardanti i lavori svolti negli anni precedenti) per accedere al regime forfettario con tassazione al 15% per le Partite Iva.
 
Queste le maggiori novità su casa e professionisti contenute nella Legge di Bilancio 2019 che ha ottenuto il via libera della Camera e ora passa all’esame del Senato.
 
Bonus casa 2019: la proroga delle detrazioni
La Legge di Bilancio 2019 prevede la proroga al 31 dicembre 2019 delle detrazioni del 50% previste dal bonus ristrutturazione e dal bonus mobili.

SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS RISTRUTTURAZIONI 
  
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS MOBILI

La Manovra 2019, inoltre, proroga al 31 dicembre 2019 l’ecobonus per gli interventi..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

plasticWOOD per una villa in Brianza

Le doghe 200×21 rivestono l’area adiacente alla piscina

10/12/2018 – I profili in WPC, legno composito plasticWOOD, si adattano a qualsiasi stile architettonico. Per tale motivo sono stati scelti per la realizzazione della pavimentazione esterna di una villa situata a Bernareggio, Monza Brianza.

 

Le doghe plasticWOOD, profilo 200×21 color tabacco, sono state utilizzate nella zona adiacente alla piscina come valida alternativa al legno nobile.

Proprietà antisdrucciolo, classe R10 o R11 e limitato assorbimento d’acqua, sono solo alcuni dei Plus dei prodotti plasticWOOD.

 

Lo stesso profilo è stato scelto per il decking del dehor esterno della villa, semplice ed elegante che grazie al mix innovativo tra fibre naturali e polimeri termoplastici, $Leggi l’articolo

Read more

Ernestomeda a Napoli

Il nuovo spazio di 110 metri quadri in via Piedigrotta

10/12/2018 – Ernestomeda Piedigrotta by FittingUp è il nuovo punto vendita Ernestomeda che ha recentemente aperto le sue porte a Napoli, in via Piedigrotta. Forte di un’esperienza trentennale nel luxury design, l’insegna FittingUp è presente sul territorio napoletano con più di 1.200 metri quadri espositivi.

Il punto vendita dedica uno spazio di 110 metri quadri a Ernestomeda e ai suoi modelli di cucina: IconColor, Soul, One80 e Obliqua “popoleranno” infatti lo showroom e saranno visibili attraverso quattro ampie vetrine.

 

Le composizioni Ernestomeda esposte all’interno del punto vendita Ernestomeda Piedigrotta by FittingUp:

 

IconColor

IconColor, la terza evoluzione di Icon $Leggi l’articolo

Read more