La mascherina da fare a casa con gli scarti di tessuto

Aria, il progetto di Studio Pastina per l’autoproduzione della propria maschera di emergenza

02/04/2020 – In queste settimane di emergenza Covid19 l’isolamento sociale e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale sono gli unici strumenti efficaci per evitare la diffusione del virus.

Che fare se le mascherine di qualsiasi tipo sono ormai introvabili? Un aiuto concreto arriva dal mondo del design: sono molti infatti i creativi che stanno proponendo soluzioni smart che possano aiutarci nella gestione della quotidianeità. 

Come Aria, un progetto/guida ideato da Studio Pastina per l’autoproduzione della propria maschera di emergenza. 
 
‘Volevamo offrire, come designer, un piccolo supporto per fronteggiare il problema. Pensiamo che in un momento difficile come quello che $Leggi l’articolo

Read more

#iorestoacasa con Paola Navone

“Anche se tutto è fermo, la testa va a mille!”

02/04/2020 – Genuina e dissacrante, Paola Navone ci accoglie (virtualmente) nella sua abitazione milanese raccontandoci il suo “tempo sospeso”, un modus vivendi non convenzionale, dove tutto è fermo, ma la testa va a mille!

Ma questo “tempo sospeso” può diventare opportunità creativa in un momento dove è salvifico guardare oltre questo tunnel buio, immaginando il futuro del mondo dopo il Coronavirus?

Ecco il punto di vista della designer visionaria e sognatrice che fa dell’eclettismo il suo principio ispiratore.

Come sta influendo questa situazione sulla tua vita e sul tuo lavoro?
È un momento inaspettato, che ha fermato fisicamente tutti i progetti, solo la testa va a mille.

Come $Leggi l’articolo

Read more

Coronavirus, i cantieri restano fermi fino al 13 aprile

02/04/2020 – La sospensione di tutte le attività non fondamentali durerà fino al 13 aprile 2020. Poi si valuterà la prospettiva di una fase 2, quella della convivenza con il virus, prima di entrare nella fase 3, quella dell’uscita dell’emergenza con il ripristino delle attività lavorative e sociali.
 
A dichiararlo il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha annunciato nella conferenza stampa di ieri sera di aver firmato il DPCM 1° aprile 2020 che proroga fino al 13 aprile 2020 le misure per il contenimento del contagio previste dal DPCM 22 marzo 2020 e del DPCM 25 marzo 2020.
 

Coronavirus, i cantieri che rimangono fermi
Rimangono sospese, quindi, tutte le attività già fermate dai precedenti decreti: le costruzioni di nuovi edifici residenziali e non residenziali, lo sviluppo di progetti immobiliari, i lavori di demolizione e tutte le attività di preparazione del cantiere edile..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

Davis, il divano è su misura

Il programma di sedute Frigerio si adatta a qualsiasi contesto abitativo

02/04/2020 – Da sempre al centro dell’arredo domestico, il divano assume un ruolo di primo piano. Oasi dedicata al relax, dove leggere, guardare un film ma anche lavorare: il divano deve adattarsi alle esigenze estetiche e funzionali, alle abitudini di chi lo abita. Frigerio offre una proposta articolata di divani capaci di rispondere alle più diverse esigenze stilistiche e funzionali.

 

Bestseller della collezione è Davis, l’ampio e diversificato programma di sedute brevettato capace di arredare ogni spazio, assecondando sia le esigenze architettoniche sia quelle estetiche e d’uso.

 

Sistema altamente versatile con divani disponibili nelle versioni fisse a due e tre posti e modulari $Leggi l’articolo

Read more

Cosentino City Live!

Inaugurato su YouTube il ciclo di incontri dedicato all’architettura e alla progettazione

01/04/2020 – Cosentino presenta Cosentino City Live!, un ciclo di talks che esplorano l’architettura, il design e l’interior design dal punto di vista di alcuni nomi celebri del panorama internazionale. 

Nei prossimi giorni, Ron Arad, Benjamin Hubert, Nika Zupanc, Alfredo Häberli, María Villalón, Patternity e Arik Levy riveleranno i segreti della progettazione di spazi e di oggetti dando voce alle loro emozioni e condividendo la loro preziosa conoscenza del mondo del design. Ognuno di loro avrà anche l’opportunità di raccontare la propria esperienza diretta con l’azienda spagnola, mostrando i progetti realizzati grazie all’impiego della superficie ultracompatta Dekton®. 

Ron Arad ha inaugurato $Leggi l’articolo

Read more

Coronavirus, Confindustria: nelle costruzioni calo del 7% nel 2020 e difficoltà di accesso al credito

01/04/2020 – Dopo i segnali incoraggianti, che mostravano una ripresa dopo un periodo di crisi, il settore delle costruzioni torna ad essere duramente colpito, mentre per un nuovo recupero si dovrà aspettare molto probabilmente il prossimo anno.
 
A tracciare questo quadro è stato l’ufficio studi di Confindustria nel documento “Le previsioni per l’Italia. Quali condizioni per la tenuta ed il rilancio dell’economia?”.
 
Coronavirus, il calo per l’edilizia
Confindustria stima che, in termini di produzione, nelle costruzioni si registrerà un calo del 7% nel 2020. Ipotizzando una ripresa delle attività, nel 2021 la produzione tornerà a crescere. L’aumento si attesterà sul 4%: una ripresa parziale, che non riuscirà quindi a compensare la perdita subita a causa dell’emergenza sanitaria in atto. Questo significa che non basterà un anno per compensare il calo causato dagli..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

600 euro a ingegneri, architetti, geometri: via libera alle domande

01/04/2020 – Scatterà oggi alle 12.00 l’apertura della procedura, sui siti web delle Casse di Previdenza private (Inarcassa, Cipag, ecc), per richiedere l’indennizzo di 600 euro per il mese di marzo, previsto dal DL Cura Italia e disciplinato dal decreto attuativo dei Ministri del Lavoro e dell’Economia, pubblicato sul sito web del Ministero del Lavoro.
 
Le Casse aderenti all’Adepp hanno concordato che il modulo sarà disponibile a partire dalle ore 12 di oggi 1° aprile e sarà attivo fino al 30 aprile prossimo.
 

600 euro a ingegneri, architetti, geometri: domande alle Casse

Ingegneri e architetti devono inoltrare la domanda attraverso l’area riservata Inarcassa On Line, nella sezione del menu domande e certificati alla voce domande e si chiama ‘indennità una tantum liberi professionisti – art.44 DL 18/2020’.
Anche i geometri devono inviare la domanda attraverso il..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

Ideal Work per una villa a Gent

Microtopping® veste i pavimenti del cuore della casa con calore e matericità

01/04/2020 – A Gent, in Belgio, quelle che erano due abitazioni del 1670 sono state unite per crearne una unica. Caratteristica del progetto è il dislivello tra i due pavimenti, sfruttato dallo Studio di Architettura A2D – Architecture 2 design and Frederick De Ryck per creare un soggiorno aperto e una cucina con sala da pranzo in una nicchia più intima. A pavimento, Microtopping® Ideal Work®.
 
La cucina è il cuore della casa. Lo sanno bene i progettisti, che hanno reso questo ambiente e il vicino soggiorno il vero fulcro della villa. Il concept che ha guidato questa ristrutturazione si è basato sul rendere quello che poteva presentarsi come un difetto un punto di forza: lo Studio di Architettura $Leggi l’articolo

Read more

600 euro a ingegneri e architetti, a breve le domande a Inarcassa

01/04/2020 – Era attesa per oggi l’apertura della procedura, sul sito web di Inarcassa, per richiedere l’indennizzo di 600 euro per il mese di marzo, previsto dal DL Cura Italia e disciplinato dal decreto (vedi bozza) dei Ministri del Lavoro e dell’Economia.
 
Ma da ieri sera, nell’area riservata Inarcassa On Line, compare il seguente messaggio: “A tutti gli iscritti interessati, le Casse aderenti all’AdEPP comunicano che il modulo per presentare la domanda ed ottenere il bonus di 600 euro andrà in linea non appena sarà pubblicato il Decreto ministeriale attuativo del Governo (ex art.44 DL 18/2020)”.

Occorrerà dunque aspettare almeno fino a questa sera (la Gazzetta Ufficiale viene pubblicata ogni giorno intorno alle 19.00) per poter presentare le domande.

Ricordiamo che l’importo di 600 euro sarà riconosciuto ai professionisti:
– in regola con gli obblighi contributivi per l’anno 2019..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

Domingo Salotti converte la produzione e realizza mascherine

Un contributo per far fronte all’emergenza sanitaria di queste settimane

01/04/2020 – In questi giorni di emergenza sanitaria in cui, in seguito all’ultimo decreto ministeriale, si è interrotta la produzione manifatturiera nel paese, Domingo Salotti, l’azienda marchigiana specializzata nella produzione di imbottiti per il Contract, per contribuire al fabbisogno di mascherine, converte la propria produzione. Anziché divani e poltrone, la struttura produttiva dell’azienda confeziona mascherine, realizzate con i medesimi materiali utilizzati per gli imbottiti.
 
Domingo Salotti, storica azienda familiare nata nel 1973 nel pesarese che vent’anni fa ha dato i natali ad Adrenalina, ha donato alla Croce Rossa di Cattolica, circa 1.000 mascherine, non per uso sanitario, $Leggi l’articolo

Read more

Breathe-Just. Io respiro, tu respiri

Mask Architects mette a punto il dispositivo d’emergenza stampato in 3D che raddoppia la capacità dei ventilatori polmonari

01/04/2020 – Contro un nemico invisibile, si sa, tutti i mezzi sono leciti. Anche la creatività!
Mask Architects, giovane studio multidisciplinare con sede a Olbia e a Francoforte, vira la sua rotta progettuale nel campo della biomedica e mette a punto un dispositivo di emergenza realizzato con la tecnica della stampa 3D. Il suo nome è Breathe-Just, uno strumento pensato per tutti i casi di sovraffollamento COVID-19 nelle terapie intensive degli ospedali, aspetto che mette a dura prova personale medico e operatori sanitari in prima linea per combattere il virus.
 
“Come Architetti e Designer Industriali, la nostra missione è anche quella di mettere a disposizione la nostra creatività per il $Leggi l’articolo

Read more

Il sistema audio diventa ultracompatto con Azimut

Il 02 aprile un nuovo webinar dedicato alla tecnologia K-array. Save the date!

31/03/2020 – Dopo il webinar dedicato al nuovo sistema Rail dello scorso 27 marzo, K-array promuove un nuovo appuntamento digitale focalizzato sul sistema audio ultracompatto Azimut. Un approfondimento interattivo gratuito in programma il prossimo 02 aprile in cui scoprire le potenzialità tecniche del sistema Azimut con l’app dedicata.
 
Azimut è una soluzione audio completa in un pacchetto in miniatura. Il sistema Azimut è la soluzione audio professionale più discreta sul mercato, sviluppata per l’utente finale. Grazie alla tecnologia all’avanguardia sviluppata da K-array nel corso degli anni, i ricercatori sono riusciti a realizzare le casse acustiche più piccole del mercato. 
 
Il sistema $Leggi l’articolo

Read more

Babele: rigoroso, funzionale e colorato

La nuova specchiera firmata Memedesign

31/03/2020 – Rigoroso, funzionale e colorato: è Babele, la nuova specchiera Memedesign disegnata dai designer Gianmarco Codato e Luciano Trevisiol.
 
Babele è un oggetto multifunzionale che unisce la funzione riflettente dello specchio alla possibilità di utilizzo sia come appendiabiti che servo muto (servetto). Ottimo anche come “svuota tasche”, diventa un complemento necessario per organizzare l’ordine e il disordine in ogni parte di casa, in modo preciso ed elegante. Adatto anche per piccoli e grandi hotel e B&B.

 
Disponibile sia nella versione BIG con specchio grande (altezza specchio cm 160), sia nella versione SMALL con specchio più piccolo (altezza specchio cm 60) e vano svuota $Leggi l’articolo

Read more

#iorestoacasa con Cristina Celestino

Le riflessioni dei designer durante il lockdown

30/03/2020 – Confinati tra le nostre mura domestiche ci stiamo abituando ad una nuova routine di vita casalinga e lavorativa, dove il tempo è dilatato e la pazienza l’unica virtù. Ma può questo ‘tempo sospeso’ diventare opportunità creativa in un momento dove è salvifico guardare oltre questo tunnel buio, immaginando il futuro del mondo dopo il Coronavirus?

 

Lo abbiamo chiesto a Cristina Celestino attraverso una riflessione su come sia totalmente cambiata la percezione del tempo, del lavoro e del processo creativo.

 

Come sta influendo questa situazione sulla tua vita e sul tuo lavoro?

Come penso sia successo a molte persone, ci sono state un po’ di fasi diverse nel modo di vivere $Leggi l’articolo

Read more

Coronavirus, finanziamenti e polizza Inarcassa: ecco come ottenerli

30/03/2020 – Inarcassa rende disponibili per gli associati i finanziamenti senza interessi, decisi nell’ambito degli interventi deliberati il 13 marzo 2020, finalizzati a fronteggiare l’emergenza Covid-19.
 
Si tratta dei Finanziamenti in conto interessi fino a 50.000 euro, da restituire in 5 anni senza interessi, che restano in carico a Inarcassa e che saranno erogati tramite convenzione con l’Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio.
 
Lo fa sapere Inarcassa con un comunicato pubblicato oggi sul proprio sito.
 
Coronavirus, beneficiari e finalità del finanziamento
Possono accedere al finanziamento agevolato Covid-19 tutti gli iscritti ad Inarcassa, senza limiti di età, in regola per il rilascio del certificato di regolarità contributiva alla data della richiesta.

Il finanziamento può essere concesso per:
– qualsiasi esigenza di liquidità nello svolgimento dell’attività professionale..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

Coronavirus, finanziamenti Inarcassa: ecco come ottenerli

30/03/2020 – Inarcassa rende disponibili per gli associati i finanziamenti senza interessi, decisi nell’ambito degli interventi deliberati il 13 marzo 2020, finalizzati a fronteggiare l’emergenza Covid-19.
 
Si tratta dei Finanziamenti in conto interessi fino a 50.000 euro, da restituire in 5 anni senza interessi, che restano in carico a Inarcassa e che saranno erogati tramite convenzione con l’Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio.
 
Lo fa sapere Inarcassa con un comunicato pubblicato oggi sul proprio sito.
 
Coronavirus, beneficiari e finalità del finanziamento
Possono accedere al finanziamento agevolato Covid-19 tutti gli iscritti ad Inarcassa, senza limiti di età, in regola per il rilascio del certificato di regolarità contributiva alla data della richiesta.

Il finanziamento può essere concesso per:
– qualsiasi esigenza di liquidità nello svolgimento dell’attività professionale..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

L’architettura rurale nordica come ispirazione

Fienile, la lampada Luceplan firmata Daniel Rybakken

30/03/2020 – Fienile, la lampada Luceplan firmata Daniel Rybakken, è ora in produzione e sarà disponibile presso i punti vendita e i rivenditori on-line ufficiali.

Declinata nelle versioni da tavolo, a sospensione e da terra per esterno, Fienile si ispira ai semplici edifici rurali. Un’architettura con le pareti in alluminio anodizzato satinato, così come il tetto spiovente, estruso in un unico blocco massiccio e poi lavorato con un processo di fresatura CNC. Le superfici d’appoggio sono realizzate in sughero e seguono l’impronta della base. 
 
“Ho scelto il nome fienile per un preciso riferimento alla fattoria in Norvegia dove mio nonno trascorse la sua infanzia’, spiega Daniel Rybakken. $Leggi l’articolo

Read more

#iorestoacasa con Quincoces-Dragò

Le riflessioni dei designer durante il lockdown

30/03/2020 – Prosegue il ciclo di appuntamenti sulle riflessioni dei designer durante il lockdown. In questo momento di incertezza e di preoccupazione globale, l’imperativo è unico e solo: #restareacasa. Ma può questo “tempo sospeso” diventare opportunità creativa in un momento dove è salvifico guardare oltre e immaginare il futuro del mondo dopo il Coronavirus?

Dopo Elisa Ossino, Maddalena Casadei, Francesco Meda, Serena Confalonieri, Agustina Bottoni e Ludovica+Roberto Palomba, abbiamo chiesto a David Lopez Quincoces + Fanny Bauer Grung di raccontarci sogni, progetti e uno spaccato di vita domestica.

Come sta influendo questa situazione sulla vostra vita e sul vostro lavoro?
Il cambio $Leggi l’articolo

Read more

Triennale Milano: Enzo Mari e Hans Ulrich Obrist

A quando la retrospettiva dedicata al maestro e coscienza critica del design italiano?

30/03/2020 – È ufficiale: il Salone del Mobile 2020 è stato cancellato. Ma cosa ne sarà di mostre ed installazioni che solitamente animano le strade della città meneghina durante la MDW? La possibilità di rischedulare vernissage e rassegne, superato questo momento di impasse, è concreta, guardando fiduciosi ad un autunno florido di eventi culturali e mostre, tra cui una molto attesa: la retrospettiva dedicata ad Enzo Mari curata da Hans Ulrich Obrist alla Triennale di Milano.

Enzo Mari e Hans Ulrich Obrist è il racconto della carriera del maestro attraverso oltre 200 opere, una mostra curata dal direttore artistico della Serpentine Galleries di Londra, Hans Ulrich Obrist, con Francesca Giacomelli $Leggi l’articolo

Read more
Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 707670 bytes) in /web/htdocs/www.zeroabita.it/home/wordpress/wp-includes/wp-db.php on line 1978