My Home Collection. Geometria e minimalismo

Nuove proposte fresche e dinamiche per una ‘informale’ casa contemporanea

17/05/2019 – In occasione del Salone del Mobile, My Home Collection ha presentato le nuove collezioni a firma Giulio Iacchetti, Alessandro Stabile e Federica Biasi. Il brand guarda al futuro, con proposte ancora più fresche e dinamiche, frutto di uno studio sulla decorazione d’interni di una giovane e ‘informale’ casa contemporanea o di una moderna hotellerie. 
 
Giulio Iacchetti, nuovo direttore creativo del brand, firma il comodino Arcom e il tavolo Aronte. Arcom si distingue per l’utilizzo di elementi geometrici semplici, assemblati con grande abilità e maestria, come ‘una micro architettura che reinterpreta con ironia le tradizionali forme del comodino’. Il focus del nuovo tavolo Aronte è $Leggi l’articolo

Read more

L’outdoor secondo Emu

Le nuove proposte e la riedizione dell’iconica collezione Rio

17/05/2019 – EMU presenta le nuove collezioni outdoor nate dall’incontro con alcune delle firme più prestigiose del design internazionale. Si rafforza infatti la collaborazione con Sebastian Herkner, tra gli under 40 più interessanti del panorama mondiale, che disegna Carousel, la sua seconda collezione per EMU. Nuova invece la partnership con Meneghello Paolelli Associati, il giovane duo creativo che ha disegnato le sedute Re-Wood, e con Angeletti e Ruzza, gli industrial designers che hanno firmato la collezione Como. Infine, EMU festeggia i 50 anni dell’iconica Rio con una riedizione celebrativa della collezione, affidata alla creatività di Emanuel Gargano, vincitore del Compasso d’Oro, e Anton $Leggi l’articolo

Read more

Colori caldi e morbide texture

Planks, la nuova collezione in gres porcellanato Casalgrande Padana

17/05/2019 – Planks è la nuova collezione in gres porcellanato effetto legno di Casalgrande Padana, perfetta per le diverse tipologie d’impiego, dalla cucina, al bagno, dalla zona notte a quella living, per rinnovare un pavimento o un rivestimento. Moderna e dinamica, la nuova collezione Planks è disponibile in cinque diverse sfumature cromatiche, da quelle più chiare come il Bianco e il Beige a quelle più scure come il Muschio e il Bruno, fino al Grigio e in listoni di quattro diverse dimensioni con spessore sottile di 6.5 mm.

Planks: perfetta per ogni gusto 
I colori caldi e la morbida texture di Planks, si bilanciano in modo armonico sia con ambienti classici che contemporanei e si adattano $Leggi l’articolo

Read more

Un tocco di colore per il bagno

Le proposte firmate Arbi Arredobagno

17/05/2019 – L’arredo bagno colorato è diventato negli ultimi anni protagonista del design, in linea con l’evoluzione del bagno che da stanza funzionale è diventato uno spazio in cui si trascorre più tempo: zona relax e, al tempo stesso, energizzante, dove ritagliarsi un momento di pausa e compiere rituali per il proprio benessere.
Il colore è la scelta giusta per rendere l’ambiente originale, regalare un tocco di audacia all’arredo e influire anche sullo stato d’animo. 

Arbi Arredobagno propone numerose alterative in grado di soddisfare gusti ed esigenze diverse.
 
Il Bluriva è il protagonista della composizione Absolute 06. Il piano top in Fenix, su cui è appoggiato il lavabo Belt 55 $Leggi l’articolo

Read more

OmniDecor LAB, il vetro al centro del progetto

Apre a Milano un luogo di riflessione e confronto per architetti e designer

17/05/2019 – Apre a Milano OmniDecor LAB, lo showroom dedicato agli architetti e ai designer che si pone come luogo di riflessione e di confronto nel quale conoscere e valutare idee e soluzioni per l’impiego del vetro decorato nella progettazione architettonica.

Il progetto di OmniDecor parte dall’idea che le imprese industriali, in quanto organismi complessi, per svilupparsi e crescere devono poter contare sul sapere tecnico-scientifico, ma anche sull’incontro di stimoli culturali e artistici che vengono scambiati attraverso connessioni e contaminazioni di idee, stili di vita, esperienze.

OmniDecor su Archiproducts $Leggi l’articolo

Read more

Ceramiche Piemme a Clerkenwell Design Week 2019

La collezione con Valentino, la filiale UK e la collaborazione con lo studio Benoy

17/05/2019 – Da Martedì 21 a Giovedì 23 Maggio 2019, Ceramiche Piemme partecipa alla decima edizione della Clerkenwell Design Week di Londra. Nella sede londinese “Piemme 40” i visitatori potranno conoscere le collezioni in grès porcellanato firmate in collaborazione con Valentino e le proposte Ceramiche Piemme Contract.
 
Clerkenwell Design Week 2019 sarà inoltre il contesto ideale per inaugurare ufficialmente la filiale UK di Ceramiche Piemme diretta da Richard O’Sullivan. In questa occasione, l’azienda ufficializzerà anche la collaborazione con lo studio Benoy per una linea di piastrelle che verrà presentata al Cersaie di Bologna a Settembre 2019.

 
Martedì 21 Maggio alle 11.30 presso $Leggi l’articolo

Read more

Vitruvio e Interweave. La luce prende forma

Artemide presenta nuovi progetti luminosi firmati Atelier Oï e Pallavi Dean

16/05/2019 – L’intelligenza meccanica diventa espressione estetica in Vitruvio di Atelier Oï e Interweave di Pallavi Dean, le nuove proposte Artemide presentate quest’anno in occasione di Euroluce.

La nuova famiglia di lampade Vitruvio ha come elementi centrali del progetto la sottile struttura e il diffusore in vetro soffiato. “Queste due tipologie opposte – una sottile che fornisce supporto, e l’altra generosa, che offre un bozzolo in cui dispiegarsi – coesistono e si integrano perfettamente”, afferma Armand Louis.

Un ingegnoso meccanismo ispirato all’orologeria permette l’inserimento di tre aste metalliche all’interno della sfera, formando così la struttura che sostiene il globo $Leggi l’articolo

Read more

Crescere, interagire, pensare, imparare

‘Making Places’, l’allestimento USM firmato UNStudio

16/05/2019 – Crescere, interagire, pensare, imparare: queste le quattro condizioni che in un ecosistema umano, lavorativo o abitativo, non dovrebbero mai mancare. A ricordarcelo è l’allestimento di USM Modular Furniture firmato UNStudio presentato durante l’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano.

Lo spazio ospita una collezione che si compone di “soli tre pezzi”: prodotti industriali, perfettamente ingegnerizzati, realizzati interamente in Svizzera e che impongono di essere conservati la durata di una vita e oltre.

Se lo scorso anno il Salone del Mobile aveva offerto l’opportunità a USM Modular Furniture di chiedere ai propri visitatori quali aspetti ritenessero imprescindibili $Leggi l’articolo

Read more

Modulabili, giocose, colorate. Le proposte Nidi

Michele Rosolen racconta la collezione up-to-date per l’universo kids e teen

16/05/2019 – Uno dei concetti iconici della cultura dei comics si è reso headline dell’allestimento Nidi al Salone del Mobile: la parola WOW, suono onomatopeico di stupore ed entusiasmo, ma anche indice evocativo dell’esclamazione di sorpresa del visitatore dello stand. Michele Rosolen, Marketing Director del brand, presenta il distintivo e ragionato rinnovamento della collezione attraverso le novità firmate da studio dogtrot, Studio Lido, Tormena-Neadesign, Nidi studio e dalla designer Valeria Carlesso.

Il pubblico è stato accolto in sette spazi arredati e personalizzati in modo up-to-date rispetto all’universo kids e teen, in evoluzione costante: pannellature e boiserie, casellari pronti $Leggi l’articolo

Read more

Lema per il Great Scotland Yard Hotel

Forniture tailor-made e soluzioni in legno arredano il prestigioso edificio londinese

16/05/2019 – Su progetto dello studio di architettura EPR Architects, Lema ha curato la progettazione, lo sviluppo e l’installazione di tutti gli arredi fissi delle camere del nuovo hotel di lusso nel palazzo ottocentesco di Great Scotland Yard a Londra. Situato nel quartiere di St James, a due passi da Westminster, l’edificio sede della prima stazione di polizia inglese è stato oggetto di un completo intervento di restauro, ma dettagli stilistici, come scudi ed emblemi in vetro e metallo, tramandano l’atmosfera d’epoca e rimandano alla sua prestigiosa storia. 

Lema Contract è riuscita ad interpretare la visione del progettista rispondendo ad ogni richiesta stilistica con soluzioni tailor-made: $Leggi l’articolo

Read more

‘Looking at Le Corbusier’

Refin Studio ospita la ricerca fotografica di Emanuele Piccardo durante Open House Milano

16/05/2019 – Il 25 maggio, negli spazi di Refin Studio, in occasione dell’iniziativa Open House Milano, inaugura la mostra fotografica Looking at Le Corbusier a cura del fotografo e critico d’architettura Emanuele Piccardo.

Looking at Le Corbusier raccoglie la ricerca fotografica di Emanuele Piccardo sull’opera di Le Corbusier, ridefinendo un’iconografia visiva alternativa del lavoro del grande maestro del movimento moderno.

Dalla Chiesa Notre Dame du Haut a Ronchamp al sistema delle Unitè d’habitation a Marsiglia, Nantes e Firminy, passando per la Ville Savoye, le Maisons Jaoul, l’appartamento parigino, il Couvent de la Tourette, terminando il viaggio a Roquebrune Cap Martin, luogo di $Leggi l’articolo

Read more

Riflessi per il contract

Personalizzazione e versatilità per quattro nuovi progetti in Campania

16/05/2019 – Riflessi è stato scelto per arredare quattro nuovi progetti situati tra Napoli e provincia. Gli arredi Riflessi, capaci di reinterpretare e dare un carattere agli spazi, vengono scelti per la loro praticità e durevolezza, date dalle tecnologie brevettate che vi sono applicate e alla qualità delle materie prime di cui sono composti. Oltre all’ampia gamma di tessuti e materiali offerti, tutti certificati dal Catas, ignifughi e privi di formaldeide, in conformità alle norme europee (EN), internazionali (ISO) e nazionali (UNI, DIN, BS, NF, ASTM, ANSI), Riflessi mette a disposizione dei suoi clienti un team in grado di collaborare con architetti, interior designer e ristoratori per soddisfare $Leggi l’articolo

Read more

Nativ. Linee organiche e primordiali

La nuova collezione Roche Bobois firmata Raphael Navot

15/05/2019 – Uno concept ispirato alla Natura, nel senso più primitivo del termine: Roche Bobois presenta Nativ, il nuovo progetto firmato Raphael Navot. Una collezione fluida, strutturata e vivace, il cui nome si riferisce alle forme organiche utilizzate per dare vita ad ogni creazione: lampade che sembrano stalagmiti, librerie di vocazione tribale, sedute ‘stratificate’.

‘Ho conosciuto il lavoro di Raphael due anni fa in occasione di una mostra’, racconta Nicolas Roche, Art Director del brand. ‘Sono stato colpito dal suo approccio al legno molto personale e contemporaneo. Lo stile di Raphael si svincola da ogni riferimento culturale, spaziale o temporale: le sedie Identities, il divano $Leggi l’articolo

Read more

Arredi ispirati alla primordialità della natura

Nativ, la nuova collezione Roche Bobois firmata Raphael Navot

15/05/2019 – Uno concept ispirato alla Natura, nel senso più primitivo del termine: Roche Bobois presenta Nativ, il nuovo progetto firmato Raphael Navot. Una collezione fluida, strutturata e vivace, il cui nome si riferisce alle forme organiche utilizzate per dare vita ad ogni creazione: lampade che sembrano stalagmiti, librerie di vocazione tribale, sedute ‘stratificate’.

‘Ho conosciuto il lavoro di Raphael due anni fa in occasione di una mostra’, racconta Nicolas Roche, Art Director del brand. ‘Sono stato colpito dal suo approccio al legno molto personale e contemporaneo. Lo stile di Raphael si svincola da ogni riferimento culturale, spaziale o temporale: le sedie Identities, il divano $Leggi l’articolo

Read more

Viaggio tra le icone di Angelo Mangiarotti

Agapecasa racconta l’opera del maestro milanese con ‘Behind the Scenes’

15/05/2019 – All’interno dello storico Teatro Manzoni di Milano, Agapecasa e Stellar Works hanno presentato ‘Behind the Scenes’, un progetto in cui il teatro diventa campo di indagine e di riflessione. 

L’allestimento curato da Camilla Benedini – architetto e Brand Manager di Agapecasa – racconta la prolifica carriera di Angelo Mangiarotti in un viaggio in cinque atti dove ogni tappa è dedicata a un’icona della Mangiarotti Collection. Ognuno dei cinque spazi, concepiti come piccoli palcoscenici, ospita i prodotti, gli schizzi e i testi del maestro milanese.

Forme sospese nel tempo, geometrie essenziali nello spazio, materie preziose in natura. Angelo Mangiarotti ha disegnato il futuro $Leggi l’articolo

Read more

Sblocca Cantieri, il ‘Fondo Salva Pmi’ non graverà sui vincitori delle gare

15/05/2019 – Il ‘Fondo Salva Pmi’ non sarà finanziato dalle imprese vincitrici delle gare; cambieranno anche i tetti per la procedura negoziata e la soglia del subappalto. Lo ha annunciato il deputato Agostino Santillo (M5S) durante il convegno “Sbloccacantieri, quali risorse, quali regole” che si è svolto ieri a Roma nella sede dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance).
 
La cosa importante – ha ribadito Gabriele Buia – presidente dell’Ance, è capire “se la cassa c’è – e soprattutto – l’impegno del Governo sul tema del loro immediato utilizzo”. Per le infrastrutture, ha rilevato l’Ance, ci sono 150 miliardi di euro complessivamente stanziati dalle ultime tre leggi di bilancio, ma la maggior parte delle risorse risulta bloccata. Lo Sblocca Cantieri è quindi un inizio, ma secondo i costruttori edili ora bisogna passare dalle parole ai fatti.
 
Per questo i costruttori..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

Backstitch by Raw-Edges. Esplorare l’inverso

GAN presenta la nuova collezione di tappeti che capovolge il ricamo tradizionale

15/05/2019 – Fedele alla loro curiosità e volontà di esplorare il lato nascosto di oggetti banali, Yael e Shay, dello studio Raw-Edges, hanno creato per GAN la collezione di tappeti Backstitch che capovolge i ricami tradizionali e rivela la bellezza del suo inverso apparentemente disordinato.

Backstitch si concentra su quell’universo di punti ambiguo e irregolare, senza il quale il lato frontale, progettato per essere visto, non potrebbe esistere. Ciò che sembra caotico ha il suo linguaggio e aggiunge un nuovo valore, una nuova intenzione all’artigianato tradizionale.

La collezione è composta da tre disegni consecutivi, dal primo si sale al secondo e poi al terzo, in una progressione $Leggi l’articolo

Read more

Benjamin Hubert racconta Raytrace

L’installazione immersiva realizzata con le superfici Dekton® di Cosentino

15/05/2019 – Durante la Milano Design Week Cosentino ha presentato Raytrace, l’installazione creata da Benjamin Hubert: un’affascinante esperienza interattiva che celebra l’armonia fra natura, luce e architettura.

Posizionato negli spazi scuri e suggestivi delle gallerie di Ventura Centrale, Raytrace è un tunnel triangolare lungo 25 metri e alto 6 composto da superfici Dekton®. Queste superfici, apparentemente in equilibrio su un unico spigolo, ricreano un passaggio di grandi dimensioni da percorrere per sentirsi così parte integrante dell’installazione. 
 
“Raytrace è un progetto pensato per mettere in risalto il grande formato e la complessità della superficie ultracompatta Dekton®. $Leggi l’articolo

Read more

La ‘Casa Modernista’ firmata Former / Busnelli

L’Art Director Andrea Steidl racconta la collezione 2019

14/05/2019 – Sistemi giorno e notte, divani, poltrone, letti e complementi. La nuova collezione Former / Busnelli comprende una proposta d’arredo completa, che spazia dal living alla zona notte. Per presentare le novità i due brand hanno scelto il Salone del Mobile, con un’ambientazione dal carattere inedito la cui mission è stata quella di creare uno spazio eclettico che esprima dinamicità, rimanendo pure sempre legato ad uno spazio casa vivibile e accogliente.

Come racconta l’Art Director Andrea Steidl, “se per il Salone dello scorso anno ci siamo ispirati alle Piazze d’Italia di De Chirico, quest’anno abbiamo reinterpretato la Casa Modernista: geometrie, sovrapposizioni e colori caldi $Leggi l’articolo

Read more

Marco Piva. Natura e progetto

Timeless, Blow, Fire e All Around. I nuovi arredi disegnati per Riva 1920

14/05/2019 – Inediti accostamenti materici e nuove tecnologie definiscono le collezioni Riva 1920 presentate in occasione del Salone del Mobile. Marco Piva, designer e architetto, affascinato dal legno come materia unica, viva, ma allo stesso tempo eterna nel suo continuo ciclo vitale, firma la nuova serie di arredi Fire e All Around e partecipa al progetto Timeless con lo sgabello Blow. 

Timeless è il punto d’incontro di un progetto corale che ha visto 12 aziende italiane specializzate in diversi settori dare il proprio contributo per la definizione di un tavolo – scultura realizzato in Kauri. La collezione nasce dall’idea di fondere passato e presente unendo materiali eterni e senza $Leggi l’articolo

Read more

6×6: la flessibilità come chiave progettuale

Nicholas Bewick racconta il sistema disegnato per Cesare Roversi

14/05/2019 – Dall’incontro del brand italiano Cesare Roversi e l’architetto Nicholas Bewick nasce 6×6: una soluzione aperta che usa un sistema di telai in legno naturale, per comporre illimitate configurazioni di arredamento e divisori adatti a ogni tipologia di ambiente. 

Nel mondo dell’interior e dell’architettura contemporanea, cresce il bisogno di fornire soluzioni nuove in grado di essere flessibili e sostenibili allo stesso tempo. Alla base del concetto di flessibilità esistono piccole invenzioni, giunti, agganci, meccanismi quasi invisibili capaci di adattare il progetto in ogni situazione, anche la più insolita.

Ispirati proprio dal tema progettuale del giunto in legno, Cesare $Leggi l’articolo

Read more