La pittura silossanica per esterni, una soluzione resistente e durevole

08/02/2023 – La pittura silossanica per esterni è una vernice a base di polimeri silossanici, caratterizzata da elevata idrorepellenza e buona traspirabilità. È un’efficace soluzione per la protezione delle facciate degli edifici, sia esistenti che di nuova costruzione, in particolare per quelli situati in ambienti aggressivi, come quelli industriali, marini e metropolitani.
 
La vernice silossanica per esterni appartiene alla famiglia delle pitturazione per esterni a base sintetica: fanno parte di questa famiglia i prodotti a base di polimeri organici in emulsione o in dispersione acquosa. Oltre alle pitture silossaniche vi rientrano anche le pitture a base di resine acriliche, le pitture a base di resine viniliche e le…Continua a leggere su Edilportale.com]]>

Read more

Superbonus e bonus edilizi costano allo Stato 110 miliardi di euro

07/02/2023 – Quanto costa il Superbonus allo Stato? Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha stimato che l’impatto del Superbonus e degli altri bonus edilizi è pari a 110 miliardi di euro, circa 38 miliardi in più del previsto.

Questo è uno dei motivi per cui il Governo intende razionalizzare gli strumenti di incentivazione fiscale e i meccanismi di cessione del credito potrebbero essere ulteriormente rivisti.

In un’audizione in Senato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sule detrazioni fiscali e i crediti di imposta, il Direttore Generale del Dipartimento delle finanze, Giovanni Spalletta, si è soffermato su una serie di argomenti:
 

costo Su…Continua a leggere su Edilportale.com]]>

Read more

Acquisto crediti Superbonus e bonus edilizi, la soluzione arriva dalle Regioni

06/02/2023 – L’acquisto dei crediti Superbonus si potrebbe sbloccare grazie al contributo delle Regioni e degli Enti locali. Sardegna, Basilicata e Provincia di Treviso hanno già avviato iniziative in tal senso.
 
Potrebbe essere questa una delle soluzioni per evitare il fallimento di professionisti e imprese che, dopo aver praticato lo sconto in fattura e acquisito il relativo credito fiscale, non riescono a smaltirlo per la congestione del sistema.
 
Secondo l’Associazione nazionale costruttori edili (Ance), ogni miliardo di crediti bloccati blocca 6mila interventi e fa fallire almeno 1700 imprese.
 
Acquisto crediti Superbonus, cosa accade in Sardegna 
La Sardegna intende procedere all’acquisto de…Continua a leggere su Edilportale.com]]>

Read more

Superbonus e bonus edilizi, la cessione del credito senza limiti crea debito pubblico

02/02/2023 – L’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione Europea, ha affermato che la cessione del credito relativa al Superbonus e ai bonus edilizi crea debito pubblico se consentita senza limiti. Ponendo dei limiti, invece, provoca una riduzione delle entrate fiscali e non comporta una spesa. La spiegazione è contenuta nell’aggiornamento del documento “Manual on Government deficit and debt”.
 
Le valutazioni di Eurostat sulla cessione del credito e l’impatto per la finanza pubblica erano molto attese perché determinano le sorti dei bonus edilizi, soprattutto del Superbonus, che si regge sulla cessione del credito e sullo sconto in fattura.
 
Non è invece chiaro se sarà possibile smaltire i credit…Continua a leggere su Edilportale.com]]>

Read more

Come la digitalizzazione può contribuire a un’edilizia più efficiente?

02/02/2023 – I professionisti del settore dell’architettura, dell’ingegneria e dell’edilizia AEC, acronimo di Architecture, Engineering, and Construction, sono chiamati ad affrontare e risolvere un problema straordinariamente complesso: riprogettare e ricostruire il mondo per affrontare le nuove sfide del presente.
 
Rendere il mondo più equo e sostenibile per i nuovi modi di vivere e lavorare è una responsabilità enorme. Ma tutto questo è possibile se supportato dalla giusta tecnologia.

 
Alcune stampanti non sono così precise come dovrebbero. Come si stampano con precisione PDF complessi?
 
“Questo è un problema tipico di molte stampanti di grande formato, ma non &e…Continua a leggere su Edilportale.com]]>

Read more