Le sfumature dell’ottone per i pavimenti Planium

06/12/2019 – L’ottone è una lega di rame e zinco: la sua caratteristica colorazione non è sempre uniforme, anzi: anche se generalmente è dotato di tutte le caratteristiche del rosso dorato, ha in realtà affascinanti note di verde; Planium vuole proporlo, come da tradizione, in tre diverse lavorazioni.

Attraverso la spazzolatura, l’ottone mantiene il carattere di classicità che lo contraddistingue nella sua natura minimale; la satinatura permette al metallo una resa di maggiore opacità e consente di definirlo in uno stadio di lavorazione intermedia tra la spazzolatura e la tela, anch’essa ottenuta attraverso una satinatura che è però più marcata.

Più del freddo acciaio che per decenni ha $Leggi l’articolo

Read more

David Chipperfield Guest Editor di Domus 2020

Dopo De Lucchi e Maas, l’architetto inglese è il terzo protagonista del progetto 10x10x10

04/12/2019 – David Chipperfield è il nuovo Guest Editor di Domus. Sarà lui il terzo protagonista del progetto editoriale 10x10x10 che vede avvicendarsi al timone di Domus 10 architetti di fama internazionale per 10 numeri ciascuno e un totale di 10 anni che accompagneranno la rivista al centesimo anno di vita. 

Dopo il grande debutto, nel 2018, dell’architetto e designer italiano Michele De Lucchi e l’arrivo dell’architetto e urbanista olandese Winy Maas per il 2019, il viaggio di Domus nel 2020 prosegue con un nuovo passaggio di testimone internazionale. 

Britannico di nascita ma cosmopolita per vocazione, David Chipperfield (classe 1953, Londra) è riconosciuto in tutto il mondo come una $Leggi l’articolo

Read more

The Garden of Beauty. Marc Ange + Visionnaire

A Miami l’installazione dedicata alla nuova capsule collection Il Pavone

04/12/2019 – In occasione di Design Miami e Art Basel, Visionnaire presenta nel Flagship Store di Miami THE GARDEN OF BEAUTY, l’installazione dedicata alla capsule collection “Il Pavone” nata dalla collaborazione con l’artista e designer Marc Ange e ispirata ai bestiari dei tempi antichi e alla bellezza fragile e seducente del pavone.

 

In una celebrazione della simbiosi tra Arte e Design, Visionnaire ha scelto questo palcoscenico internazionale per la presentazione ufficiale del progetto.

 

“Il Pavone è la mia allegoria del lusso. Questo animale maestoso non si preoccupa della sua sopravvivenza: non si nasconde, non si difende e non scappa. Dedica il suo tempo e la sua energia a $Leggi l’articolo

Read more

Il living si veste di marmo

Tavoli, librerie, lampade e complementi in pietra naturale Salvatori

04/12/2019 – Salvatori reinventa il living con le venature e le sfumature del marmo. Da salotto formale a spazio dedicato alla convivialità e alla condivisione, il living si è trasformato nel tempo in una “tela bianca” con infinite possibilità compositive. Nessun’altra stanza della casa è espressione così personale del gusto e degli interessi di chi la vive. I pezzi unici Salvatori –  tavoli, librerie, lampade e complementi realizzati con alcuni fra i più importanti nomi del design contemporaneo come Piero Lissoni, Elisa Ossino e Michael Anastassiades – interpretano lo spazio con forme scultoree e nuance sempre diverse. 

La libreria Colonnata e la collezione Pietra L di Piero Lissoni giocano $Leggi l’articolo

Read more

Ecobonus e sismabonus, fiato sospeso per l’accredito sul conto alternativo alla detrazione

04/12/2019 – Cresce l’attesa per capire se l’accredito sul conto alternativo all’Ecobonus e al Sismabonus vedrà la luce. La misura, contenuta negli emendamenti 19.37 (Italia Viva), 19.38 (PD) e 24.2 (PD) al disegno di legge di Bilancio per il 2020, avrebbe dovuto affrontare l’esame della Commissione Bilancio del Senato. Le sedute sono state via via sconvocate, lasciando gli addetti ai lavori col fiato sospeso.
 
Il nuovo strumento, ipotizzato con gli emendamenti, potrebbe completare il panorama delle detrazioni fiscali sulla casa, correggendo il tiro del Decreto “Crescita”, che in estate ha introdotto lo sconto immediato in fattura, creando difficoltà per le piccole e medie imprese.
 
Accredito alternativo a ecobonus e sismabonus
Se gli emendamenti saranno approvati, in alternativa all’opzione dello sconto immediato in fattura, il privato committente potrà scegliere di ricevere un credito di importo pari all’ammontare..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

Minotti al Salone del Mobile.Milano Shanghai

Cinque aree living e due dining per presentare una nuova visione dell’abitare

03/12/2019 – Minotti ha rinnovato la sua presenza al Salone del Mobile.Milano Shanghai 2019, dal 20 al 22 novembre presso lo Shanghai Exhibition Center, ampliando la sua superficie espositiva rispetto al 2018. Protagonista la nuova visione dell’abitare secondo Minotti, che prende forma con la 2019 Collection, lanciata al Salone del Mobile Milano lo scorso aprile: un progetto che abbraccia stimoli progettuali di diverse culture del design e accoglie le firme di Rodolfo Dordoni, Christophe Delcourt, Nendo, Marcio Kogan / studio mk27 e GamFratesi.
 
Lo spazio espositivo ha ospitato cinque aree living animate dai sistemi di sedute West, Daniels e Lawson e due aree dining con i tavoli Wedge e Oliver $Leggi l’articolo

Read more

Design Made in Italy. Progetto, tecnologia e ricerca

I progetti Riflessi in collaborazione coi giovani talenti

03/12/2019 – Progetto, tecnologia e ricerca sono tra i focus dell’attività di Riflessi. Cuore pulsante dell’azienda è Riflessi Lab, un vero e proprio centro di ricerca dove viene curato e ideato il processo di sviluppo del prodotto: ed è qui che la tecnologia e si fonde con tecniche artigianali che vengono recuperate e valorizzate anche grazie a una selezionata rete di fornitori specializzati sul territorio.

Questa combinazione tra tradizione e innovazione avviene anche grazie alla creatività di giovani talenti: un esempio su tutti è l’esperienza di Riflessi con il Dipartimento di architettura dell’Università di Napoli Federico II. In questa occasione gli studenti sono stati coinvolti in un’attività $Leggi l’articolo

Read more

24Bottles® per l’ADA Night Party 2019

Il brand di bottiglie plastic-free partner della serata di premiazione degli Archiproducts Design Awards

28/11/2019 – I colori del party di premiazione degli Archiproducts Design Awards 2019? Prosecco Gold e Tuxedo Black secondo 24Bottles®, la startup italiana che ha rivoluzionato il mondo delle bottiglie “a impatto zero” unendo design e sostenibilità. L’azienda plastic-free ha scelto di sponsorizzare l’evento di chiusura della quarta edizione degli ADA, regalando agli invitati centinaia di bottiglie Prosecco Gold Clima Bottle e Urban Bottle Tuxedo Black personalizzate con il logo di Archiproducts. 
 
“Pensiamo che una buona estetica possa essere un’ottima leva per convincere tutte le persone ad adottare comportamenti e stili di vita sani”, spiegano i fondatori di 24Bottles®, Giovanni Randazzo $Leggi l’articolo

Read more

Colazione sull’erba in ‘Una Stanza tutta per sé’

A Cantiere Galli Design, Agostino Iacurci chiude la settima ed ultima edizione del ciclo di installazioni site specific

28/11/2019 – Da scatola della creatività a luogo dell’accoglienza. Nel suo terzo e ultimo anno di vita, ‘Una stanza tutta per sé’ – il titolo è tratto dal celebre saggio di Virginia Woolf – punta al tema dell’ospitalità che trasforma e arricchisce la natura stessa del primo progetto site specific curato da Domitilla Dardi negli spazi di Cantiere Galli, il primo Interior Design Center di Roma, diretto da Eleonora Galli.

‘La Stanza’ è uno spazio elementare nel quale ad alcuni tra i più interessanti progettisti contemporanei è stata offerta la possibilità di tracciare un ritratto intimo e personale del proprio modo di intendere lo spazio dell’invenzione, del pensiero e delle idee. “Una sorta $Leggi l’articolo

Read more

Tappeti in lana Tribal-Pop

La capsule collection disegnata da Camille Walala per FLOOR_STORY

27/11/2019 – FLOOR_STORY presenta una nuova capsule collection di tappeti firmata Camille Walala, l’artista di origine francese celebre per le sue audaci e ironiche installazioni.

Laureata in textile design all’Università di Brighton, dal 2009 vive e lavora a Shoreditch, la zona est di Londra. Il suo stile attinge al postmodernismo di Ettore Sottsass, alle tradizioni delle tribù africane e all’op-art di Victor Vasarely, e si traduce in un linguaggio di segni Tribal-Pop capace di cambiare il volto di architetture e strade, come il Salt Boutique Hotel alle Mauritius, l’Industry City a Brooklyn o South Molton Street a Londra.
 
Camille descrive così la sua collezione: “le grafiche audaci e $Leggi l’articolo

Read more

Camille Walala x FLOOR_STORY

Una capsule collection di tappeti in lana dal carattere Tribal-Pop

27/11/2019 – FLOOR_STORY presenta una nuova capsule collection di tappeti firmata Camille Walala, l’artista di origine francese celebre per le sue audaci e ironiche installazioni.

Laureata in textile design all’Università di Brighton, dal 2009 vive e lavora a Shoreditch, la zona est di Londra. Il suo stile attinge al postmodernismo di Ettore Sottsass, alle tradizioni delle tribù africane e all’op-art di Victor Vasarely, e si traduce in un linguaggio di segni Tribal-Pop capace di cambiare il volto di architetture e strade, come il Salt Boutique Hotel alle Mauritius, l’Industry City a Brooklyn o South Molton Street a Londra.
 
Camille descrive così la sua collezione: “le grafiche audaci e $Leggi l’articolo

Read more

Il box doccia Viva di Duscholux. Minimalismo e personalizzazione

Profili ridotti, finiture e dimensioni custom

25/11/2019 – Duscholux presenta Viva, il box doccia con porte scorrevoli di grandi dimensioni che combina una perfetta pulizia formale alla massima personalizzazione, sia in termini di finiture che di dimensioni, giacché può essere installato a tutta altezza.

 

Ciò che caratterizza Viva sono i profili molto ridotti e assenti a parete, che oggi si arricchiscono di nuove finiture e possono essere customizzati non solo nei colori argento lucido e satinato, ma anche in bianco, grigio metallico, grigio basalto, stone quartz e stone grafite e, su richiesta, in qualunque colore della scala ral, ma anche in tutte le finiture PanElle, quindi nelle varianti geometriche Flowers, Cubes, Lines e Trigon.

 

Questa $Leggi l’articolo

Read more

Le collezioni Bizzotto dal mood eclettico

Le ultime novità presentate al Salone del Mobile. Milano Shanghai

25/11/2019 – Al Salone del Mobile. Milano Shanghai 2019 Bizzotto presenta le ultime novità dal mood eclettico. La natura viene letta come contrasto di elementi: i toni scuri come il nuovo color graphite si alternano a soluzioni estremamente luminose, le finiture naturali si valorizzano in abbinamento con luccicanti inserti metallici, mentre trattamenti complessi enfatizzano le caratteristiche naturali della materia.
 

Protagonista è lo sfumato, che ritroviamo sul legno, sul vetro, per dare carattere ad un tavolo, al lampadario, o alla radica, storica proposta di Bizzotto che si presenta in versione chiarissima, impreziosita da un effetto cromatico tra il denim e il grigio. Tra le lavorazioni, $Leggi l’articolo

Read more

Gli acquerelli di Antonio Marras vestono i divani Saba Italia

Pennellate color cipria, zafferano e petrolio su una soffice base in pelliccia ecologica

22/11/2019 – Sabacollabora nuovamente con lo stilista sardo Antonio Marras che per la stagione invernale 2019/20 disegna un nuovo rivestimento ispirato ai suoi acquerelli.

Antonio Marras e Amelia Pegorin, founder di Saba Italia, si incontrano per la prima volta durante la Design week 2017, presso Archiproducts Milano in occasione della performance Duetti-Duelli. 
Da allora il brand ripropone maxi fiori, pied-de-poule, tartan e scene di caccia su tessuti di velluto, lino e panni di lana, attraverso un lavoro minuzioso di riadattamento delle stampe su supporti per arredi.

 

Watercolourè un abito appositamente pensato per la collezione Geodi cui fanno parte il divanetto a due posti, due $Leggi l’articolo

Read more