Superbonus e unifamiliari, cosa deve fare chi ha superato lo scoglio del 30 settembre

05/10/2022 – Sono scaduti i termini per completare il 30% dei lavori e usufruire del Superbonus sulle unifamiliari fino al 31 dicembre 2022, ma chi è riuscito a rispettare questa condizione è ancora alle prese con dubbi di ordine pratico. La normativa non spiega chiaramente entro quale data deve essere comunicato il completamento dei lavori, cosa inserire nel computo e se c’è un termine per chiudere il cantiere.
 
La parola d’ordine è essere tempestivi, ma facendo attenzione a non commettere errori. Per questo motivo, il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) ha inviato ai propri iscritti una circolare che spiega come provare il completamento del 30% dei lavori,…Continua a leggere su Edilportale.com]]>

Read more

Il condominio Grande Gorraz ad Aosta sarà riqualificato con il superbonus

04/10/2022 – Il condominio Grande Gorraz, disegnato dall’architetto Laurent Chappis, è occasione per raccontare un pezzo dell’Italia della ricostruzione. Attraverso la misura del Superbonus 110% è stato possibile mettere in atto uno straordinario intervento per il risparmio energetico e l’abbattimento di emissioni di CO2, con una riduzione percentuale tra ante e post operam di circa l’80%.
 
Il complesso del Grand Gorraz è parte del piano di urbanizzazione della conca di Pila, località del comune di Gressan a 18 chilometri da Aosta. È composto da otto edifici residenziali (G1, G2, G3, G4, G6, G7, G8) e da una struttura alberghiera (G5). Il complesso si sviluppa in modo lineare lungo il pendio integran…Continua a leggere su Edilportale.com]]>

Read more

Come semplificare il progetto edilizio con MyPlanner

29/09/2022 – Il progetto edilizio è da sempre il risultato dell’esperienza e del know-how del progettista, ma oggi le scelte progettuali devono tener conto di molteplici parametri tecnici e normativi contemporaneamente.
 
Per questo, al fine di soddisfare le esigenze professionali di ingegneri, architetti, geometri e responsabili di cantiere, Saint-Gobain ha sviluppato uno strumento unico per essere sempre a supporto di progettisti ed applicatori: MyPlanner.
 
MyPlanner è un configuratore a supporto del progettista in grado di accompagnarlo nella scelta delle soluzioni costruttive più adatte alle sue esigenze. Una semplice interfaccia di navigazione web consente di ricercare velocemente il tipo d…Continua a leggere su Edilportale.com]]>

Read more

Architettura Open House a Napoli

Architettura Open House Napoli

Architettura Open House è l’evento che dal 28 Settembre al 01 Ottobre 2022 apre al pubblico le porte degli studi di architettura partenopei per discutere fra chi è direttamente e indirettamente coinvolto attorno alle numerose tematiche legate all’Architettura e chi semplicemente, anche per curiosità, vuole scoprire questa materia cogliendo l’occasione di vedere progetti realizzati, in corso d’opera e futuri, che vanno dall’oggetto di design ai masterplan a scala urbana.

Leggi tutto…

Read more

Supporti per pavimentazioni: le novità del Cersaie

Anche quest’anno il CERSAIE, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno si prepara ad ospitare aziende leader del settore dell’architettura provenienti da tutto il mondo. A Bologna, dal 26 al 30 settembre, si potranno scoprire in 5 giorni le nuove tendenze, I materiali e i prodotti più innovativi offerti dal mercato internazionale.

Leggi tutto…

Read more

Superbonus in condominio, come calcolare la superficie complessiva e quella residenziale

26/09/2022 – Come si calcola la superficie complessiva degli edifici, per capire quali proprietari possono beneficiare del Superbonus? A questa domanda ha risposto l’Agenzia delle Entrate con la risposta 464/2022.
 
Superbonus nel condominio misto, il caso
Un condominio si è rivolto all’Agenzia delle Entrate perché intende realizzare:
– un intervento trainante di coibentazione delle superfici opache verticali e orizzontali che interesseranno più del 25% della superficie totale disperdente;
– interventi trainati di sostituzione di serramenti, infissi e impianti termici all’interno delle singole unità immobiliari e di installazione di impianti fotovoltaici.
 
L’edificio è costituito:
– da una centrale telefonica, facente parte struttu…Continua a leggere su Edilportale.com]]>

Read more