Nella penthouse milanese di Eleonore Cavalli e Marco Morandini

Tra design, arte e architettura. L’art director e l’art consultant di Visionnaire aprono le porte della loro casa nel centro di Milano

18/01/2021 – Lei direttrice creativa di Visionnaire, brand fondato nel 2004 e divenuto punto di riferimento del meta-luxury lifestyle, lui curatore d’arte. Eleonore Cavalli e Marco Morandini scelgono il complesso residenziale a corte “il Chiostro” – sorto sulle ceneri del palazzo ottocentesco ‘Pio Istituto pei Figli della Provvidenza’ nel centralissimo quartiere di San Vittore – per la loro residenza milanese: una penthouse a doppia altezza al piano attico impreziosita da un total look Visionnaire e da pezzi d’autore che celebrano la passione della coppia per l’arte e il design.

L’intervento dello studio di architettura DFA Partners, in prima istanza, ha colto l’audace sfida della rinascita $Leggi l’articolo

Read more

Cubric by Riflessi. Ispirazione metallo

Nuove finiture Titanio e Cobalto spazzolato a mano per la serie di mobili contenitori

15/01/2021 – Per il nuovo anno, la serie Cubric di Riflessi si rinnova con due finiture che rendono i mobili contenitori audaci protagonisti dei living: new entry della collezione, l’importante madia in versione “quadrotto” che va ad ampliare una delle serie più apprezzate del catalogo del brand.

Entrambe le finiture sono realizzate con spazzolatura manuale, tecnica grazie alla quale la superficie assume un aspetto vibrante e satinato, ogni volta unico: la finitura Titanio richiama la resistenza e la solidità del metallo e si abbina in modo versatile a materiali e tonalità differenti, mentre Cobalto catalizza su di sé l’attenzione svelando sfumature di colore intenso.

Le nuove finiture $Leggi l’articolo

Read more

La “Chiesa Diruta”: il concorso di idee per trasformarla in centro concerti

Chiesa diruta di grottole, concorso di idee

Diruta, ovvero abbattuta, diroccata: aggettivo riferibile ad architetture, edifici o mura difensive che a causa di agenti atmosferici, catastrofi naturali o bombardamenti versano in condizioni critiche ma suggestive. La vegetazione prende il sopravvento e le rovine riposano in uno scenario malinconico e silente. Appellativo più che calzante la “Chiesa Diruta”, per un piccolo rudere religioso a Grottole, borgo a 30 km da Matera, caparbiamente sopravvissuto a terremoti e crolli, oggetto del concorso di idee indetto per studenti, artisti e architetti.

Leggi tutto…

Read more

MADE expo cambia data: la fiera si terrà dal 22 al 25 novembre 2021

15/01/2021 – La manifestazione leader in Italia per il settore delle costruzioni, interpretando le aspettative del mercato, si sposta da marzo a novembre. L’appuntamento fieristico si terrà infatti dal 22 al 25 novembre 2021 a Fiera Milano (Rho), a otto mesi di distanza dalla sua data originale, confidando che lo slittamento a novembre possa lasciare i giusti tempi per superare la pandemia e rappresentare davvero una ripartenza reale a livello globale. Il settore delle costruzioni già oggi rappresenta uno degli asset per il rilancio dell’economia e questo periodo di tempo non solo permetterà di consolidare il trend positivo di crescita del comparto, ma sarà fondamentale per affrontare l’emergenza $Leggi l’articolo

Read more

Perfera by Daikin: climatizzazione intelligente e sostenibile

La soluzione completa per riscaldamento, raffrescamento e generazione d’aria pulita

15/01/2021 – Daikin Italy presenta la nuova serie di climatizzatori residenziali Perfera. Grazie alla combinazione di tecnologie consolidate e al nuovo design, Perfera di Daikin rappresenta la soluzione completa per il riscaldamento, il raffrescamento e la generazione d’aria pulita in casa.

Disponibile nei modelli Parete e Pavimento, la nuova serie Perfera di Daikin è facile da installare e il suo funzionamento, quasi impercettibile, la rende una soluzione discreta. Le tecnologie di purificazione dell’aria e di riscaldamento di ultima generazione integrate, oltre alle nuove funzionalità di controllo vocale, offrono i massimi livelli di comfort, prestazioni e connettività, oltre ai livelli $Leggi l’articolo

Read more

Le superfici HI-MACS® per Villa Wilhelminapark

Studio Ruim sceglie il Solid Surface per zona pranzo e ambiente bagno

15/01/2021 – Sigrid van Kleef & René van der Leest di Studio Ruim hanno scelto il Solid Surface HI-MACS® per il lavoro di ristrutturazione di Villa Wilhelminapark ad Haarlem (Paesi Bassi).

Progettata alla fine del XIX secolo dall’architetto S.J.W. Mons, Villa Wilhelminapark si ispira allo stile delle residenze e ai giardini inglesi. Per anni l’edificio ha ospitato uno studio di registrazione, prima di essere ristrutturata dallo Studio Ruim, che ha restituito alla residenza il suo antico splendore. La scelta di materiali come il Solid Surface HI-MACS®, valorizza la storicità di questo luogo, omaggiando la bellezza classica del passato con un tocco di contemporaneità. 
 
La luce naturale, $Leggi l’articolo

Read more

Sostituire una vecchia caldaia con una a condensazione

14/01/2021 – Il termine termoautonomo riferito all’impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria (ACS) indica un impianto, destinato alla singola unità abitativa, che è possibile gestire in piena autonomia per quanto riguarda le tempistiche di funzionamento, la temperatura impostata e di conseguenza i consumi che ne derivano.
 
È a partire dalla fine degli anni 70 che il sistema di riscaldamento autonomo si è progressivamente affermato. Esso funziona per mezzo di un generatore di calore, meglio conosciuto con il nome caldaia. Vi sono diverse tipologie di caldaie, ma quella di tipo murale con funzionamento a metano è tra le più impiegate.
 
Le prime caldaie autonome ad apparire sul mercato sono state le caldaie di tipo B11, meglio note con la sola lettera “B”; sono generatori a camera di combustione aperta, con prelievo dell’aria comburente dal locale di installazione e scarico dei fumi..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

Le intense sfumature del grigio vestono le collezioni Listone Giordano

Dalla linea Perigal di Paola Lenti alle superfici Fabrique di Marc Sadler

14/01/2021 – Listone Giordano reinterpreta la nuance Pantone 2021 Ultimate Grey con le collezioni firmate Paola Lenti e Marc Sadler, e con la linea Grisaglie.

La collezione Perigal di Paola Lenti si ispira alle geometrie del teorema di Pitagora, sfruttando il tiglio graphite per mostrare il fascino delle venature del legno. Marc Sadler, scherza con il grigio nella nuova collezione Fabrique. 

La collezione Grisaglie conta otto diverse tonalità di grigio. I pavimenti della linea assumono l’aspetto di un morbido tessuto, e hanno la capacità di integrarsi perfettamente nei contesti d’arredo più diversi. I colori di Grisaglie, con tutta la loro versatilità, si ispirano direttamente al mondo $Leggi l’articolo

Read more

Lo spazio di lavoro secondo Manerba

Due nuove collezioni firmate Federica Biasi e Busetti Garuti Redaelli per il progetto ‘A place to live’

14/01/2021 – Un ambiente agile, felice, a misura di sè. Un habitat fisico e mentale in cui lavorare in armonia, con relazioni facilitate e comfort acustico. È A place to live, la proposta Manerba 2020 dedicata alle nuove pratiche del workplace e dell’homeworking. Due nuove collezioni completano il progetto. Kokoro, il sistema di divani modulari, pannelli divisori e tavoli disegnato da Federica Biasi, pensato per diventare fulcro dello spazio ufficio. Amis, disegnato da Busetti Garuti Redaelli, un programma di tavoli flessibili, adatto alle nuove esigenze di comfort richieste dal lavoro contemporaneo.
 
Modularità, libertà e accoglienza ispirano Kokoro, il sistema di divani, divisori e tavoli $Leggi l’articolo

Read more

Due nuovi progetti Euroform W in Germania

Soluzioni su misura per il quartiere Unna di Königsborn e il cortile della Neurotter Community School di Ketsch

14/01/2021 – Euroform W prende parte a due nuovi progetti in Germania. Una nuova isola di seduta si snoda attraverso il quartiere Unna di Königsborn e sei nuove grandi fioriere con panchina integrata ora arredano il cortile anteriore della Neurotter Community School di Ketsch.
 
Per il distretto Unna di Königsborn, la città ha già elaborato nel 2014 il piano d’azione integrato “Unna Königsborn South-East”. Il quartiere densamente popolato sarà rafforzato e sviluppato ulteriormente modernizzando e adattando gli elementi sociali, edilizi e strutturali alle esigenze future. Nell’ambito del progetto “Freiraumgestaltung Unna Königsborn Süd-Ost” (progettazione di spazi aperti Unna Königsborn South-East), $Leggi l’articolo

Read more

Omaggio alla purezza del marmo italiano

I nuovi rivestimenti in gres porcellanato Marvel Shine di Atlas Concorde

13/01/2021 – La collezione Marvel Shine di Atlas Concorde è un omaggio alla purezza del marmo bianco italiano, da sempre protagonista dell’arte monumentale e dell’architettura. Marvel Shine apre un nuovo capitolo nella ricerca Atlas Concorde sulle estetiche del marmo, che il gres porcellanato fa rivivere con nuove nuove formule studiate per accompagnare i progetti di architettura d’interni. 

Il segreto è il rispetto e l’attenzione per l’identità e la storia della materia originaria: per studiare la resa di Marvel Shine, ricostruire la lucentezza e le venature del marmo bianco italiano autentico, Atlas Concorde ha condiviso questo progetto con Savema, storico leader internazionale nella selezione $Leggi l’articolo

Read more