Come creare ambienti multiuso in pochi metri quadri?

#Transformingfurniture. #Organizzare piccoli spazi con gli arredi multifunzionali Clei

09/07/2020 – Come coniugare comfort, funzionalità ed estetica in 30 mq? Nell’epoca in cui lo spazio vitale è divenuto merce rara, organizzare e ottimizzare microambienti domestici può risultare un’operazione ardua, ma non impossibile. 

Non sempre “spazio ridotto” è sinonimo di “scomodità”. Basti pensare che sin dall’antichità l’uomo ha sempre cercato riparo in spazi piccoli dove ritrovare intimità, comfort e sicurezza.

La tendenza negli anni si è invertita, ricercando spazi sempre più ampi e articolati per ritornare oggi ad una attitudine quasi opposta, dettata da stili di vita alternativi, nuove esigenze lavorative e da aspetti sociali non seconda­ri, come la nuova natura della famiglia, $Leggi l’articolo

Read more

Superbonus 110%, via libera della Camera al Decreto Rilancio

09/07/2020 – Il superbonus 110% per la realizzazione fino al 31 dicembre 2021 del cappotto termico, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie ad alta efficienza, la demolizione e ricostruzione di edifici, l’installazione di fotovoltaico, colonnine di ricarica e la messa in sicurezza antisismica assume i suoi connotati definitivi.
 
Ieri la Camera ha dato la fiducia al Governo sul disegno di legge di conversione del Decreto Rilancio (DL 34/2020) che, agli articoli 119 e 121, disciplina le detrazioni al 110% e le modalità per usufruirne. Oggi è arrivato il voto favorevole di Montecitorio sul provvedimento, che passerà al Senato per essere definitivamente licenziato non oltre il 18 luglio.

SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL SUPERBONUS 110%
 
Superbonus 110%: cappotto, caldaie e antisismica
Possono ottenere il superbonus gli interventi di:

– isolamento termico delle superfici..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

Scuole, in arrivo 855 milioni per la manutenzione straordinaria degli istituti superiori

09/07/2020 – Nuovo sprint per l’edilizia scolastica in vista della riapertura di settembre: la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha firmato un decreto che mette a disposizione di Province e Città Metropolitane 855 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle scuole superiori.
 
In più, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la graduatoria degli enti locali beneficiari del finanziamento per interventi di ‘edilizia leggera’.
 
Scuole: in arrivo 855 milioni per la manutenzione straordinaria
In arrivo 855 milioni per il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico a favore di edifici scolastici di Province e Città metropolitane.
 
La Ministra Azzolina, infatti, ha firmato il decreto, sottoscritto anche dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, con il quale vengono stanziate le risorse che interessano le scuole secondarie..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

130 opere prioritarie da realizzare, a breve la lista

08/07/2020 – Nelle intenzioni del Governo, l’Italia deve correre. Per questo motivo sono in fase di definizione regole semplificate per l’aggiudicazione e la realizzazione delle opere che rivoluzioneranno il mondo degli appalti.

Va in questa direzione  il programma “Italia Veloce” in cui rientra l’approvazione del DL Semplificazioni, con cui è stato definito il quadro normativo semplificato per far partire i cantieri in modo spedito ed evitare intoppi in itinere. Manca però l’elenco delle opere prioritarie che, per prime, potranno beneficiare delle nuove regole.
 
Secondo quanto annunciato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, le opere prioritarie sono 130. Cifra comunicata durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri di martedì scorso e confermata, con un post Facebook, dalla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli.
 
Decreto Semplificazioni e le 130 opere..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

ADA 2020, la parola ai giurati: Formafantasma, Domitilla Dardi e Dimorestudio

08/07/2020 – Giunti alla loro quinta edizione, anche quest’anno gli Archiproducts Design Awards sono pronti a celebrare le eccellenze del design worldwide.
Le candidature verranno esaminate da una prestigiosa giuria composta da oltre 60 giuratitra Studi di Architettura, Designer, Direttori Creativi, Editor e Fotografi tra i più influenti a livello globale. Tra questi Studio Formafantasma, Domitilla Dardi e Dimorestudio, che inaugurano l’appuntamento settimanale con i giurati degli ADA 2020.

In attesa di scoprire quali saranno i vincitori degli ADA 2020, i giudici condivideranno con la redazione di Archiproducts il loro personale punto di vista sulla cultura del progetto e le loro aspettative sulle candidature di quest’anno, contribuendo a comporre un’istantanea su quello che è lo stato attuale del mondo del design. 

Formafantasma, ‘Il design contemporaneo dovrebbe non solo pensare alle necessità..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

ADA 2020, la parola ai giurati: Formafantasma, Domitilla Dardi e Dimorestudio

Al via l’appuntamento settimanale con i giudici della nuova edizione degli Archiproducts Design Awards

08/07/2020 – Giunti alla loro quinta edizione, anche quest’anno gli Archiproducts Design Awards sono pronti a celebrare le eccellenze del design worldwide.
Le candidature verranno esaminate da una prestigiosa giuria composta da oltre 60 giuratitra Studi di Architettura, Designer, Direttori Creativi, Editor e Fotografi tra i più influenti a livello globale. Tra questi Studio Formafantasma, Domitilla Dardi e Dimorestudio, che inaugurano l’appuntamento settimanale con i giurati degli ADA 2020.

In attesa di scoprire quali saranno i vincitori degli ADA 2020, i giudici condivideranno con la redazione di Archiproducts il loro personale punto di vista sulla cultura del progetto e le loro aspettative $Leggi l’articolo

Read more

DL Semplificazioni, appalti fino a 150.000 euro senza gara fino al 31 luglio 2021

07/07/2020 – È stato approvato ‘salvo intese’ dal Consiglio dei Ministri di ieri sera il DL Semplificazioni, il provvedimento volto alla semplificazione dei procedimenti amministrativi, all’eliminazione e alla velocizzazione di adempimenti burocratici, alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, al sostegno all’economia verde e all’attività di impresa.
 
Il decreto interviene in quattro ambiti principali:
– semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia;
– semplificazioni procedimentali e responsabilità;
– misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale;
– semplificazioni in materia di attività di impresa, ambiente e green economy.
 

DL Semplificazioni, i contratti pubblici
Al fine di incentivare gli investimenti nel settore delle infrastrutture e dei servizi, si introduce in via transitoria, fino al 31 luglio 2021, una nuova disciplina..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

Antincendio autorimesse, ecco le regole per la progettazione

07/07/2020 – Fornire utili elementi ai progettisti che devono avvalersi delle nuove metodologie di progettazione per le autorimesse attraverso indicazioni sulle caratteristiche dimensionali degli ambienti e sui criteri e valori di buona progettazione, in particolare per le autorimesse pubbliche destinate ad “autovetture ordinarie”.
 
Questo lo scopo delle Linee Guida antincendio sulle autorimesse, redatte dalla Rete Professioni tecniche (RPT) a seguito della pubblicazione del DM 15 maggio 2020 che contiene la Regola tecnica verticale (RTV) redatta secondo le nuove metodologie di progettazione introdotte dal DM 03 agosto 2015.
 
Prevenzione incendi: come progettarla nelle autorimesse
I professionisti tecnici hanno spiegato che la nuova RTV è basata sull’individuazione dei profili di rischio finalizzati a definire una precisa strategia antincendio.
 

 
Rispetto alle norme tecniche preesistenti, sono stati eliminati quegli elementi..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

La luce ideale per i momenti di convivialità

Le proposte Oluce per illuminare il tavolo da pranzo

03/07/2020 – Illuminare correttamente il tavolo da pranzo e creare la giusta atmosfera in uno dei luoghi più conviviali della casa, impone una progettazione minuziosa sia nelle forme che nella scelta dei materiali. Le lampade a sospensione, posizionate sopra il tavolo con la giusta distanza, risultano estremamente funzionali. Oluce propone nel suo catalogo una selezione di lampade decorative pensate per illuminare la zona pranzo con una luce intima e al contempo direzionata sul piano d’appoggio, oggetti che grazie alla loro importante presenza nello spazio diventano veri e propri elementi d’arredo.

Canopy | design Francesco Rota
Canopy deve la sua forma, e il suo stesso nome, al rosone, elemento $Leggi l’articolo

Read more

La demolizione e ricostruzione con aumento volumetrico dà diritto ai bonus casa?

03/07/2020 – La demolizione e ricostruzione con aumento volumetrico può accedere ai bonus casa solo se l’aumento è dovuto ad innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica; negli altri casi di aumento volumetrico, anche realizzati ai sensi del Piano Casa, non è possibile fruirne.
 
Lo ha spiegato l’Agenzia delle Entrate nella Risposta 195/2020 fornita ad un’impresa di costruzione che ha realizzato lavori di demolizione e ricostruzione con aumento di volumetria per adeguamento sismico usufruendo del ‘Piano Casa’ e ha chiesto all’Agenzia se l’immobile risultante dall’intervento potesse beneficiare del ‘sismabonus acquisto’. 

Demolizione con aumento volumetrico: quando vale il sismabonus acquisto
L’Agenzia nella sua risposta ha ampliato il discorso e ha specificato che, ai fini delle agevolazioni per la casa, è necessario che dal titolo..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more

Le nuove vasche da bagno Devon&Devon disegnate in collaborazione con Gensler

Modularità e versatilità, tra estetica Art Déco o minimalista

02/07/2020 – Devon&Devon presenta Holiday e Dove, le nuove vasche da bagno firmate dallo studio internazionale di architettura e design Gensler. Il concept, unico e del tutto originale, si basa sulla modularità e si sviluppa intorno a quattro elementi (una vasca con bordo, una vasca senza bordo, una scocca di copertura e una fascia di rivestimento della base) la cui combinazione genera una molteplicità di soluzioni estetiche e funzionali. 

L’estetica d’ispirazione Art Déco di Holiday nasce dalla combinazione tra la vasca con bordo – che integra la rubinetteria – e la scocca di rivestimento, impiegate una dentro l’altra con un gioco di incastri perfetti. Il modulo interno, oltre che insieme $Leggi l’articolo

Read more

Lombardia, finanziamenti ai Comuni per nuove opere pubbliche

02/07/2020 – La Lombardia ha messo a disposizione 400.000.000 euro per la realizzazione di nuove opere pubbliche nei territori della regione.
 
Le misure, contenute nella LR 9/2020, finanzieranno una o più opere pubbliche per ogni comune lombardo, per le Province e per la Città Metropolitana, a condizione che non siano già integralmente finanziati da altri soggetti.
 
Lombardia: via libera a nuove opere pubbliche
Con le risorse messe a disposizione, i Comuni potranno realizzare interventi nei seguenti ambiti:
a) sviluppo territoriale sostenibile, compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, abbattimento delle barriere architettoniche e interventi per fronteggiare il dissesto idrogeologico e per la riqualificazione urbana;
b) efficientamento energetico, compresi interventi volti..
Continua a leggere su Edilportale.com

Read more